Il Carnevale con i suoi colori, le maschere è una festa che attira sia i bambini che i più grandi. In questo post vi parlerò delle principali manifestazioni che avranno luogo un po’ in tutta Italia.
Cominciamo da quello più famoso: il Carnevale di Venezia. I festeggiamenti così come contenuto all’interno del sito web ufficiale cominceranno il 6 febbraio; trampolieri, burattini, spettacoli di circo e sorprese per tutti i bambini vi aspettano in Piazza San Marco dalle ore 14,00. Domenica 7 febbraio invece avrà luogo il tradizionale Volo dell’Angelo, con un ospite che si calerà dalla torre del Campanile. Inoltre, al Palazzo delle Esposizioni ai Giardini, la Biennale di Venezia ha organizzato un programma di attività creative rivolte ai bambini ed ai ragazzi delle scuole, alle famiglie ed al pubblico, connesse ai temi del Carnevale. Potete consultare il programma completo a questo link.
Passiamo al Carnevale di Cento che invece avrà luogo il 31 gennaio, il -14-21-28 febbraio; si tratta di un Carnevale piuttosto antico (le prime tracce risalgono al 1615) con sfilate di carri allegorici in cartapesta, maschere e musica.
Il Carnevale di Fano (31 gennaio e 7,14 febbraio) è il più antico d’Italia; verranno organizzate mostre, spettacoli teatrali, mostre e ci saranno tanti carri allegorici. Vi segnalo anche che fino al mese di giugno c’è la possibilità di partecipare orsi e laboratori di cartapesta, fumetti e illustrazione per bambini/e, ragazzi/e e adulti. Per maggiori informazioni potete inviare una mail a: [email protected]
Vi segnalo anche il famosissimo Carnevale di Viareggio (31 gennaio, 7-14-16-21 febbraio), giunto quest’anno alla 137° edizione dove i tanti carri allegorici (alti anche fino a venti metri) ispirati ai grandi del mondo sfileranno nelle vie della bella città di Viareggio.
Dove e come trascorrerete il Carnevale con i vostri bambini? Comunque sia: buon divertimento!
La foto di apertura è tratta dal sito web del Carnevale di Venezia.