Il Museo dei Bambini vi aspetta per festeggiare il Carnevale, che quest’anno ha in programma un originale laboratorio dal titolo “Il Carnevale degli animali”: i giovani ospiti del Museo saranno invitati a percorrere i vari ambienti del Santa Maria della Scala – dal Museo Archeologico fino alla collezione permanente del Museo d’arte per bambini – alla ricerca degli animali che “popolano” il complesso.
Facciamo un po’ il punto di che cosa contiene questo museo: sono circa 400 le opere della collezione. La struttura, nata a Siena nel 1998, nasce per dedicare all’infanzia uno spazio museale – la Sala San Leopoldo del Santa Maria della Scala – caratterizzandolo in base alla sua utenza. La particolarità del Museo, infatti, è quella di abbracciare l’infanzia come soggetto rappresentato o destinatario delle opere. Le opere raggruppate per temi e generi, pur appartenendo a periodi storici completamente diversi e/o realtà culturali e geografiche diverse tra loro, riescono così a dialogare tra sé. Insomma, un luogo unico, in cui i piccoli possono davvero imparare e crescere. Quali sono gli appuntamenti per il Carnevale?
- 12 febbraio, dalle ore 16.30 alle ore 18.30, per bambini da 3 a 11 anni,
- 14 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17, per bambini da 6 a 11 anni
- 15 febbraio, dalle ore 15 alle ore 17, per bambini da 3 a 11 anni. Quest’ultimo prevede una performance di danza guidata dalla danzatrice e coreografa Irene Stracciati, in cui i bambini potranno esibirsi indossando la maschera da loro realizzata.
L’ingresso al Santa Maria della Scala, compreso il Museo d’arte per bambini, è gratuito per tutto il mese di febbraio, i laboratori hanno un costo di 5 euro. La rassegna “Febbraio al Museo”, promossa dal Comune di Siena per valorizzare lo straordinario patrimonio museale cittadino, attrarre turisti e coinvolgere e incuriosire i residenti. Può essere questa un’idea per passare una giornata diversa, con i proprio bambini.
Photo Credits | Museo dei Bambini