Come festeggiare il Carnevale con i bambini? Non mancano le proposte in tutta Italia per celebrare il Carnevale 2018 che quest’anno cade fra l’8 e il 17 febbraio: segnate sul calendario le date dell’8 febbraio, Giovedì Grasso e del 13 febbraio, Martedì Grasso, anche se i festeggiamenti cominciano molto prima. Ecco qualche appuntamento da non perdere
Carnevale di Venezia
È il più famoso e suggestivo al mondo: quest’anno è dedicato al tema del gioco con tanti, tantissimi appuntamenti pensati per i bambini, fra cui spiccano i laboratori, ogni domenica, presso la Peggy Guggenheim Collection. Obbligatoria la prenotazione telefonica, a partire dalle 9.30, il venerdì precedente, ai numeri 041 24.05.444/401, ma non mancheranno gli spettacoli a cura de “La Malcontenta”.
Carnevale di Busseto (Parma)
Si apre il 28 gennaio il Gran Carnevale Storico della Risata di Busseto e andrà avanti per quattro domeniche fino al 18 febbraio con sfilate in maschera e musica: i bambini si divertiranno molto con giochi gonfiabili e trucca bimbi.
Carnevale di Ferrara
Si celebra Carnevale degli Este fra balli mascherati, banchetti rinascimentali, spettacoli di teatro comico classico e feste, ma anche divertimento per i più piccoli fra giochi e giullari.
Carnevale di Torino
Al via il Carnevale a Torino che si svolge dal 27 gennaio al 5 marzo 2018, fra maschere e Carri Allegorici con la salata prevista il 4 febbraio.
Carnevale di Ronciglione (Viterbo)
Si parte domenica 4 febbraio con l’apertura del Carnevale che andrà avanti fino al 10 febbraio fra gare degli sbandieratori e la presentazione della corsa dei barberi, ma anche l’esibizione degli arcieri di Orte e la parata degli ussari e il Gran Carnevale dei Bambini, la chiusura del Carnevale e la festa di addio a Re Carnevale in programma il 13 febbraio.
CARNEVALE, CINQUE PROPOSTE PER I BAMBINI
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK