Le feste di Natale si avvicinano e molto presto i piccoli saranno a casa da scuola per 2 lunghe settimane. Lunghe perché non tutti i genitori possono assentarsi da lavoro e organizzare il tempo spesso non è facile (ed economico). Come sempre, il sabato, vi diamo qualche goloso consiglio in cucina per i bambini, ma anche per mamma e papà. Inoltre, mai come questa volta è anche un modo per passare il tempo. Realizzare i canestrelli, infatti, è divertente, ma potrebbero prestarsi anche ad addobbo dell’Albero di Natale al posto delle palline.
I canestrelli dei Menù di Benedetta Parodi
Ingredienti
- 3 uova (tuorli sodi)
- 45o g di farina
- 150 di fecola di patate
- 150 g di burro
- 75 g di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Preparazione
Vi conviene organizzare prima il materiale. L’acquisto più importante a livello estetico è comperare una formina a forma di fiorellino con cui poi “ritagliare” i vostri biscottini. Poi prendete una ciotola, per non sporcare in giro, mettete i tuorli, il burro che deve essere morbido, la fecola e formate delle briciole. E’ un po’ la tecnica della sbrisolona per chi la sa già fare.
In un secondo momento potete aggiungere lo zucchero a velo (se non lo avete frullate quello classico bianco per alcuni minuti e il gioco sarà fatto), la vanillina e un pizzico di sale. Impastate con le mani fredde fino a ottenere un panetto composto. Ora lasciatelo riposare in frigo qualche minuto (30 sono perfetti).
Ecco ci al ruolo dei bambini. Stendete la pasta in modo non troppo sottile e con lo stampino a fiore realizzate i vostri biscottini e andate a metterli su una piastra da forno (fredda e ricoperta con della carta). Quando avete terminato infornate a 180 gradi per 10/20 minuti. Una volta pronti, fateli raffreddare e aggiungete lo zucchero a velo.
Consigli: se legate un nastrino, potreste appenderli all’albero di Natale, creando una decorazione casalinga, ma graziosa. Ovviamente, in questo caso non mettete lo zucchero, una volta tolti dal forno. E poi un dettaglio: il centro del canestrello, se la formina non è bucata potete farlo con lo strumento per togliere il torsolo alla mela, altrimenti schiacciate leggermente con il dito indice, giusto a lasciare l’impronta.
Photo Credits| ThinkStock