Abbiamo raccontato diverse ricette per realizzare le torte al cioccolato, ma devo dire che i Brownies, tipico dolcetto americano che fa impazzire i bambini (e anche gli adulti), si prestano in modo particolare alle feste di Natale. Per quale motivo? Facile da spiegare. Perché, conservando questo gusto rotondo e intenso di cacao e la morbidezza della tortina, possono essere decorati anche con elementi natalizi: zucchero colorato, tronchetto di cannella o è anche bello presentarli in una decorazione con vischio o candele. Come sempre, vi passiamo una ricetta tratta da I Menu di Benedetta (Parodi).
Brownies de “I Menu di Benedetta”
Ingredienti
- gr di cioccolato fondente
- acqua qb
- di burro salato
- 160 gr di zucchero a velo
- 3 uova
- 70 gr di farina
- 1 cucchiaino di lievito
- 100 gr di nocciole
Preparazione
La prima cosa da fare è sciogliere il cioccolato. Potete metterlo in una pentola antiaderente e fonderlo con un pochino d’acqua. È un metodo veloce, state solo attenti a che non attacchi. Poi in una ciotola mescolate il burro salato (che deve essere ammorbidito) con lo zucchero a velo e le uova. Aiutatevi con una frusta, perché non si creino grumi.
Ora unite il cioccolato al composto, la farina e il lievito. Continuate con la vostra frusta o usando un cucchiaio di legno. Quando la crema vi sembra pronta, mettete anche le nocciole (leggermente tritate). Ora versate nella teglia, che preferibilmente non deve essere rotonda, se volete ricavare i classici quadratini. Mettete nel forno a 180 gradi per 25 minuti.
I Brownies vanno tagliati a quadretti e poi spolverati con lo zucchero a velo. Potreste però farli con forme natalizie (alberelli, stelline o palline), utilizzando degli stampini per i biscotti. Fatevi aiutare dai bambini, sarà un gioco divertente. Mi raccomando, per riuscire nell’intento, la torta deve essere ancora calda. È l’unico modo per tagliarla con successo ed evitare di sprecare troppo materiale.
Photo Credit| ThinkStock
1 commento su “Brownies di Natale per bambini, la ricetta di Benedetta Parodi”