Cosa c’è di più goloso per merenda che dei brownies? Dei brownies marmorizzati con lamponi, ovvio! Dolcetti supercioccolatosi che mettono tutti d’accordo e che puntano tutto sul loro aspetto oltre che sulla loro goduriosità. La variegatura è costituita, contrariamente al solito, da cioccolato bianco fuso. A contrastarne l’estrema dolcezza ho scelto, non a caso, di utilizzare dei lamponi. I bambini li adoreranno. La ricetta è perfetta per fare fuori gli avanzi di cioccolato delle uova di Pasqua prima che il caldo estivo lo faccia sciogliere irrimediabilmente.
I brownies marmorizzati con lamponi sono ottimi anche da proporre in occasione delle feste di compleanno dei bambini e da servire agli amichetti venuti per fare i compiti. Ecco la ricetta semplice per realizzarli in pochi minuti.
Ingredienti
4 uova
200 gr di zucchero
150 gr di burro
vaniglia
250 gr di cioccolato fondente
120 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
cioccolato bianco fuso
lamponi freschi
Preparazione
Versare in una ciotola la farina, lo zucchero, il sale, la vaniglia e il lievito e miscelare bene. In un’altra mettere a fondere, invece, il cioccolato fondente con il burro. Una volta ottenuto un composto omogeneo fare riposare, quindi unire anche le uova. Versare quanto ottenuto all’interno della ciotola contenente gli ingredienti secchi e mescolare bene. Rovesciare l’impasto ottenuto all’interno di una teglia rettangolare o quadrata rivestita di carta forno. Fare fondere adesso il cioccolato bianco e versarlo sopra, in maniera regolare. Con l’aiuto di uno stuzzicadenti effettuare dei movimenti circolari creando delle spirali. Porre adesso anche i lamponi, esercitando una leggera pressione. Cuocere in forno caldo a 170° per 25 minuti circa. Il composto, una volta cotto, risulterà abbastanza umido, non preoccupatevi. Una volta freddo tagliare a quadrotti e servire insieme ai lamponi freschi.
Provate anche la torta ricotta e cioccolato di Cotto e Mangiato e la torta alle mele e yogurt.
Photo Credit | Thinkstock