Bonus Natale 2024 anche per i genitori single, come richiederlo

Spread the love

Anche quest’anno i genitori potranno usufruire del Bonus Natale 2024, con un compenso di 100 euro che sarà dato insieme alla tredicesima nella busta paga di dipendenti che si ritrovano con un reddito annuo inferiore ai 28mila euro.

Rispetto però agli anni scorsi c’è stato un cambiamento importante, in linea con quanto sta avvenendo da tempo nella società attuale, ossia la possibilità che tale bonus possa essere percepito anche dal genitore single.

bonus natale 2024

Cosa cambia rispetto agli anni passati con il Bonus Natale 2024?

Non c’è quindi più la necessità di avere un coniuge a carico per usufruire di questo Bonus Natale 2024. Un aiuto economico durante un periodo in cui le spese risultano essere davvero importanti, provando anche a stimolare chiaramente i consumi. Non è un caso di come il viceministro dell’Economia Maurizio Leo abbia definito questo Bonus Natale 2024 come una spinta in più per i consumi natalizi. Alla fine è chiaramente anche un aiuto per lavoratori e contribuenti, visto come le spese saranno piuttosto cospicue nel periodo natalizio.

Vediamo più nel dettaglio come funziona e chi potrà usufruire di questo Bonus Natale 2024. Bisogna in primis rispecchiare tali criteri: essere un lavoratore dipendente con un reddito annuale non superiore ai 28.000 euro; avere almeno un figlio a carico, che può essere biologico, adottivo o in affido. I figli sono considerati a carico se il loro reddito complessivo non supera i 2.840,51 euro, cifra che aumenta a 4.000 euro se hanno meno di 24 anni; non sono inclusi nel bonus i liberi professionisti, titolari di pensione e i collaboratori coordinati e continuativi. Chiaramente con l’eliminazione del coniuge a carico, ci sono più cittadini che possono richiedere il Bonus Natale 2024.

Come richiedere il Bonus Natale 2024?

Qual è a questo punto la procedura da attuare per richiedere tale bonus? Come ben spiegato dall’Agenzia delle Entrate, per ottenere questo bonus, il lavoratore dipendente deve presentare al datore di lavoro una richiesta scritta in cui dichiara di averne diritto, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico (o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale).

Attraverso poi autocertificazione il dipendente deve necessariamente comunicare di possedere i requisiti di reddito e familiari richiesti da questa legge. Il sostituto d’imposta riconoscerà l’indennità insieme alla tredicesima mensilità e potrà recuperare le somme sotto forma di credito da utilizzare in compensazione. Chi quindi si ritrova a rispecchiare tutti i vari requisiti per ricevere il Bonus Natale 2024, è bene che proceda con la richiesta in modo da poter ritrovarsi con qualche euro in vista delle festività natalizie.

Lascia un commento