Confermato nella Legge di Bilancio 2018 il Bonus figli a carico è una delle agevolazioni fiscali previste per la famiglia dell’importo di 950 euro.
Ma quali sono i requisiti per richiederlo e come presentare la domanda?
Innanzitutto si tratta di un’agevolazione che consente di ottenere una detrazione fiscale di 950 euro sulle tasse purché abbiano figli a carico: i figli non devono avere più di 24 anni e il loro reddito non deve superare i quattromila euro annui.
In realtà possono essere considerati a carico dei genitori anche i figli di età compresa fino ai 25 anni, ma caso, il tetto massimo del reddito scende a 2.840 euro, ma l’aumento della soglie del reddito è prevista per il prossimo biennio.
Il bonus figli a carico in pratica è una detrazione di 950 euro riservata alle famiglie con determinati limiti di reddito ISEE: per poter usufruire del bonus figli, il reddito ISEE deve essere compreso entro i 30.000 euro, mentre per le famiglie con ISEE dai 30.000 euro ai 50.000 euro, la misura dell’agevolazione viene via via ridotta.
La detrazione per figli a carico 2018 viene pertanto automaticamente calcolata al momento della dichiarazione dei redditi.
Nel momento di compilare la dichiarazione, il contribuente, dovrà inserire i codici fiscali dei figli a carico specificando:
per quanti mesi i figli risultano a carico;
se i figli sono minori di 3 anni o portatori di handicap;
Quale sia la percentuale di carico.
Il bonus può essere richiesto anche in caso di divorzio e naturalmente viene riservato solo al genitori cui è il figlio mentre per i genitori non sposati, se ci sono provvedimenti di affido, viene applicata la disciplina applicabile ai genitori separati o divorziati.
BONUS FIGLI A CARICO, CAMBIA LA SOGLIA DI REDDITO
photo credits | think stock