Stop al bonus bebè dal 2019: dal prossimo anno l’assegno di natalità non è stato rinnovato visto che la norma in merito non è contemplata nella legge di Bilancio per il 2019.
Il sostegno alla nascita dei figli, 960 euro che venivano erogati mensilmente in base all’Isee, ma senza proroga o rinnovo per i nati da gennaio in poi non è più prevista per l’anno prossimo: la misura in effetti era stata rinnovata solo per l’anno 2018 dopo essere stata introdotta con la manovra nel 2015.
All’inizio il bonus bebè o assegno di natalità, prevedeva un sostegno per i primi 3 anni di vita dei bebè, nati tra il primo gennaio 2015 e il 31 gennaio 2017, mentre l’ultima manovra ha ridotto il sostegno rinnovandolo solo per i nati del 2018 e per il primo anno di vita. Insomma sembra proprio che il bonus bebè non sarà rinnovato per il prossimo anno, ma a smentire la notizia trapelata ieri + arrivata la dichiarazione del Ministro per la Famiglia e le Disabilità Lorenzo Fontana.
Sul cosiddetto bonus bebè è in predisposizione un emendamento governativo. Il precedente governo l’aveva prevista come misura a termine, destinata a cessare alla fine di quest’anno. La misura ha richiesto una più attenta verifica sulla sua operatività ed efficacia, all’esito della quale si è deciso di presentare, sin dalla Camera, un emendamento governativo che miri a tenere conto, e a superare, talune inefficienze che erano emerse nella precedente versione.
Queste le parole del Ministro anche se adesso sono da valutarsi i dettagli dell’emendamento relativo alla reintroduzione del bonus bebè.
BONUS MAMMA INPS, IL TRIBUNALE LO RICONOSCE ANCHE ALLE STRANIERE
photo credits | think stock