Con l’inizio del nuovo anno tornano le agevolazioni statali a favore delle famiglie: anche nel 2017 l’Inps si occuperà dell’erogazione dei bonus economici per aiutare le famiglie con i figli.
Scopriamo nel dettaglio le agevolazioni disponibili da gennaio 2017 come annunciato da Enrico Costa, il ministro con la delega alla Famiglia.
Riconfermato il Bonus Bebè che consente di usufruire di un assegno mensile di 80 euro per tre anni riservato alla famiglie con Isee inferiore ai 25mila euro. Il Bonus viene raddoppiato per arrivare a 160 euro nel caso in cui l’Isee sia al di sotto della soglia di 7 mila euro. Il bonus deve essere richiesto entro novanta giorni dal parto e il pagamento avviene ogni mese.
Novità del 2017 è invece il Bonus Mamma Domani: a partire dal settimo mese le donne potranno beneficiare di un assegno di 800 euro per coprire visite mediche, ecografie e prime spese necessarie per il bebè. In questo caso si tratta di una cifra erogata una tantum destinata a tutte le donne senza differenza di reddito.
VOUCHER BABYSITTING E FONDO CREDITO NUOVI NATI, COME RICHIEDERLI
Il Bonus Nido è invece un aiuto per le famiglie con bambini nati dal primo gennaio 2016. Si tratta di un contributo di 1000 euro necessario per pagare una parte delle rette dei nidi pubblici e privati e anche in questo caso non è previsto alcun limite di reddito Isee. Possono usufruire di questo assegno anche le famiglie con bambini di età inferiore ai tre anni, ma che sono impossibilitati a frequentare un asilo a causa di gravi patologie croniche.