Ormai ci siamo, è arrivata la festa più spaventosa dell’anno, Halloween, e tanti bambini sono pronti a mascherarsi da mostri della notte per trascorrere una serata piena di divertimento con i propri amici.
Quando si parla di festa ovviamente non può mancare il cibo e quest’oggi vogliamo più che altro concentrarci sui biscotti di Halloween, una ricetta davvero semplice da realizzare che deve coinvolgere anche i più piccoli. I biscotti di Halloween devono quindi essere preparati insieme ai nostri bambini, il che renderà questa spaventosa festa decisamente più golosa e divertente.
Gli ingredienti necessari per i biscotti di Halloween
Coinvolgere i più piccoli in questo tipo di attività li farà sentire più importanti ed è un momento da trascorrere insieme alla mamma che ricorderanno per sempre. Vediamo a questo punto qual è la ricetta per realizzare questi squisiti biscotti di Halloween. In primis avrete bisogno di stampini a forma di zucca, se questa è la forma che si ha intenzione di dare ai propri biscotti, ma ci sono anche le forme di fantasmi, streghe e così via. La zucca però è il simbolo per eccellenza di Halloween e quindi ci concentriamo su questa tipologia di forma per i nostri biscotti.
Per la realizzazione dei biscotti di Halloween gli ingredienti necessari sono: 300 grammi di farina 00, 150 grammi di burro freddo di frigo, 110 grammi di zucchero semolato, un uovo, un pizzico di lievito per dolci, cannella in polvere, noce moscata in polvere, chiodi di garofano in polvere, un pizzico di sale e Nutella o altra crema a piacere.
Procedimento per i biscotti di Halloween
Realizzare i biscotti di Halloween è divertente e molto semplice. Se si ha a disposizione una planetaria, basterà inserire al suo interno un uovo con il sale, poi il burro freddo a dadini e lo zucchero, far lavorare il tutto a bassa velocità. Poi si aggiungerà la farina, il lievito e le spezie a piacere. Se non si dispone di una planetaria il procedimento e lo stesso, solo che bisognerà chiaramente impastare tutto con le mani. Quando l’impasto sarà omogeneo, lo si avvolgerà all’interno di una pellicola alimentare e lo si lascerà riposare in frigo per circa trenta minuti.
Dopo aver atteso questo tempo, basterà stendere la pastafrolla ottenuta con un mattarello, cercando di arrivare ad uno spessore di 5 mm. Qui si utilizzeranno gli stampini a zucca per creare i nostri biscotti. Metà saranno adagiati su una teglia foderata con carta forno, distanziandoli opportunamente. Mentre con un coltellino si intaglierà l’altra metà dei biscotti ottenuti in modo da scavare gli occhi, il naso e la bocca secondo la traccia lasciata dal tagliabiscotti. Sistemare anche queste sagome sulla teglia, sempre ben distanziate. Alla fine cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 12-14 minuti o fino a doratura leggera. Basterà poi lasciarli raffreddare completamente e farcire i biscotti con un cucchiaino di Nutella e accoppiandoli con una leggera pressione con le dita. Pronti da gustare.