Il motto è Chi non si adatta è perduto, un motto perfetto in occasione del Darwin Day 2018, la giornata che il Bioparco di Roma dedica al grande naturalista inglese Charles Darwin e alle sue scoperte che hanno letteralmente rivoluzionato il pensiero scientifico moderno.
Nel 1842 Darwin scrive un breve saggio sulla teoria dell’evoluzione e dopo 28 anni di studi pubblica la sua opera “L’Origine delle Specie per selezione naturale”.
“… sono quasi convinto che le specie (ed è come confessare un delitto) non sono immutabili” confida in una lettera a un amico.
Vediamo il programma della giornata di domenica.
I bambini, accompagnati dai genitori, potranno mettersi alla prova partecipando ad attività e laboratori interattivi per poter scoprire le mille curiosità sugli animali di oggi e del passato con una serie di attività comprese nel prezzo del biglietto di ingresso.
Programma
Dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00
Animali dal passato.
È un affascinante laboratorio sull’evoluzione, tra trilobiti, ammoniti e resti di dinosauro alla scoperta di specie estinte… ma non troppo!
Uomo o scimmia?
Si tratta di un’attività per comprendere meglio chi siamo e da dove veniamo.
Un collo che fa la differenza!
È un gioco sull’evoluzione per scoprire l’origine e i vantaggi di un collo così lungo come quello della giraffa.
I perché della Natura
Per osservare da molto vicino le caratteristiche nascoste di alcuni animali e scoprire che i serpenti hanno le zampe, le rane respirano con la pelle e tanto altro ancora.
Fossili…che passione!
Un’attività manuale per scoprire come si formano i fossili e realizzarne uno da portare a casa.
Sbagliare per evolvere
Un divertente esperimento per preparare un cocktail a base di DNA e comprendere che… sbagliare talvolta conviene!
Il colore del sangue
Forse non tutti sanno che… non sempre il sangue è rosso! Polpi antartici e granchi reali sono solo alcune delle specie con sangue blu, attraverso colorati esperimenti si indagheranno i vantaggi evolutivi del colore del sangue.
E in più, un operatore in compagnia dei keeper del Parco, racconterà tutti i segreti “evolutivi” di lemuri catta (ore 11.30), lupi (ore 12.30), scimpanzé (ore 14.00) e foca grigia (ore 15.30) per confermare la teoria dell’evoluzione di Darwin.