Abbiamo già parlato del bilinguismo; torniamo a farlo perché secondo i risultati di uno studio condotto dai ricercatori della università di British Columbia e della Organizzazione francese per lo sviluppo e la cooperazione economica il bilinguismo si svilupperebbe già nel corso dei nove mesi gestazione se il feto viene esposto al doppio linguaggio parlato delle madri.
Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno esaminato due gruppi di donne, che parlavano rispettivamente solo inglese o inglese e filippino mentre erano incinte, e sui loro neonati.
gli studiosi hanno condotto test sui bambini analizzando l’ intensità del riflesso del succhiare, che aumenta quando i piccoli vengono sottoposti ad uno stimolo e, nel caso dei linguaggi, quando i neonati ascoltano una lingua che comprendono rispetto ad una che non capiscono
E’emerso che i piccoli di madri che parlavano una sola lingua reagivano succhiando di più quando esposti solo all’inglese ma il loro interesse andava scemando quando venivano pronunciate parole della seconda lingua. Invece i bambini di madri bilingue reagivano succhiando allo stesso modo sia a parole inglesi che filippine.
In conclusione, l’esposizione a due lingue già durante il periodo prenatale
influenza la preferenza linguistica dei neonati aprendo così la strada al bilinguismo vero e proprio: i piccoli possono perciò ascoltare ed imparare da entrambi i linguaggi parlati dalla madre durante la gravidanza
Via| donna.tiscali.it
3 commenti su “Il bilinguismo si sviluppa già durante la gestazione”