Andare in bicicletta per i bambini è molto divertente e tra l’altro fa molto bene alla salute. Ci sono dei però, ovviamente. Non tutti hanno una bicicletta o vivono in posti dove si può pedalare. Milano ha deciso di fare un esperimento molto interessante: ha messo in condivisione 21 biciclette per bambini dai 5 agli 11 anni, per girare e divertirsi all’interno del parco Sempione (in fase di avvio le bici dei piccoli potranno essere disponibili gratuitamente il sabato e la domenica dalle 9 alle 19).
Milano, celebrata in questi giorni come capitale della Sharing Mobility, conquista un nuovo record, diventando la prima città italiana ad avere un servizio di bike sharing riservato ai più piccoli. Le ventuno bici del Junior BikeMi, fornite come quelle per adulti da Clear Channel, sono state collocate in un’apposita stazione in piazza Castello, vicino all’allestimento “Nevicata 14”. Si riconoscere perché è stata installata una nuova rastrelliera tradizionale, sia per consentire ai genitori di seguire in bici il proprio figlio al parco, sia per allargare ulteriormente la rete di stazioni BikeMi in centro città, si evidenzia nella nota di Palazzo Marino.
Inoltre, il parco è uno spazio davvero molto bello. È un polmone verde che in estate si anima di ragazzi e famiglie e in autunno diventa teatro dello spettacolare foliage. Insomma, per passare qualche ora all’aria aperta, possibilmente lontano dalle macchine, questa è un’idea molto carina, che può promuovere l’uso delle biciclette. Il sindaco di Milano Giuliano Pisapia ha così commentato:
Possiamo ormai dire che Milano va a due ruote. I nostri bambini e ragazzi sulle bici di BikeMi sono una bella immagine di gioia. Una novità unica nel panorama italiano, che dimostra il nostro impegno verso i più piccoli. A Milano è nato e sta crescendo giorno dopo giorno un nuovo modello di mobilità in condivisione, che si differenzia non solo per i numeri, ma anche e soprattutto per la qualità dei servizi messi in campo. Bambini e genitori insieme potranno divertirsi, rispettando l’Ambiente ed è questa la miglior fotografia di una città sostenibile e vivibile.
Photo Credits | Shutterstock / Nadezhda1906