Da sempre le donne in dolce attesa e i loro compagni cercano di fissare nella memoria ogni attimo della gravidanza e per farlo ricorrono spesso a fotografie e filmati. Ora è possibile fare di meglio e creare un calco in gesso del proprio pancione. Si chiama bellycasting (o belly mask) ed è la moda, nata in Olanda ma diffusasi in tutto il mondo, di realizzare un calco in gesso personalizzato e su misura del proprio pancione da mamma in attesa. Il risultato è una sorta di scultura che la futura mamma può conservare e magari mostrare al proprio bimbo quando è grandicello. Il procedimento per realizzare il calco è relativamente semplice.
Prima di tutto bisogna spalmare sul pancione uno strato di crema idratante poichè il gesso tende a seccare la pelle. Poi, si protegge il pancione con diversi giri di garza e si ricopre con del gesso precedentemente preparato. Bisogna attendere all’incirca una mezz’oretta che il gesso si secchi per poterlo poi rimuovere delicatamente. Successivamente si può dare libero sfogo alla propria creatività dipingendo e decorando il calco nel modo che si preferisce. Si può anche scegliere di far decorare il calco da un professionista o di lasciarlo allo stato grezzo. Una volta completato, il calco può essere esposto in casa come una scultura oppure utilizzato come appendiabiti o per tutto ciò che la fantasia suggerisce. Poichè il pancione tende a muoversi con il respiro della mamma o con i movimenti del bambino, può essere preferibile utilizzare del silicone per stampi o per trucco che non risente dei movimenti e si presta meglio anche per la realizzazione di alcuni dettagli come l’ombelico sporgente. Una volta ottenuto lo stampo in negativo si può procedere alla realizzazione del calco in gesso. E’ consigliabile effettuare il calco verso l’ottavo mese di gravidanza anche se si può scegliere di seguire tutta la propria gravidanza a partire dal terzo mese.
Il bellycasting è diventato una vera e propria moda e per alcuni una professione. Sono numerosi, ad esempio, i siti che vendono il kit per la realizzazione del calco. Non tutte le future mamme approvano questa mania ma, indubbiamente, il belly mask può essere un’idea originale per immortalare uno dei momento più belli della vita di una donna. E voi cosa ne pensate?