C’è chi manda i figli a nuoto e chi a danza. Ovviamente non può mancare scuola calcio e c’è chi sceglie di mandarli a imparare sport un po’ più da grandi come la boxe (meglio dire pre-boxe o soft-boxe) o discipline di difesa personale come il karate e il Ju-Jitsu. C’è chi sostiene – e con ohni probabilità dice il vero – che questi sport non fomentano la violenza nel bambino ma anzi gli insegnano valori come il rispetto per le regole e per l’avversario, oltre a sfogare l’aggressività latente e a imparare a difendersi.
Ma questo non ha nulla a che vedere con il video che arriva dall’inghilterra in cui si vedono due bambini di 8 anni, a mani nude, picchiarsi in un ring, apparentemente senza regole e senza una disciplina che li educhi. Non si tratta di incontri clandestini o all’ultimo sangue, quello per fortuna non si vede dai video girati al Greenlands Labour Club di Preston, nel Lancashire.
Noi quelle immagini non ve le mostriamo non solo perchè è possibile che possano urtare la vostra sensibilità. Se siete curiose potete cercare la locuzione “8 Year Olds Cage Fighting ” su Youtube e trovare così almeno una decina di video caricati. In uno di questi video si vede un bambino piangere, dopo di che l’incontro viene sospeso. Questo la dice lunga sulla subdola questione violenza sì violenza no.
E’ vero che in giro si vede di peggio, che in paesi nel Sud Est Asiatico o in Africa dove spesso il valore dell’infanzia è totalmente negato potrebbe anche apparire anche uno sport sano. E per fortuna i video non sono fatti in strada fino a quando l’avversario stramazza al suolo. Questo sarebbe solo un episodio atto a soddisfare la morbosità. Purtroppo quel che è peggio e che strutture come palestre promuovono queste attività come mezzo di spettacolo e intrattenimento e non si educazione sportiva (“tanto in 10 minuti cosa vuoi che capiti ai bambini?”). Ma dove sono finiti i valori dello sport?
Photocredit | Guardian
E’ solo un incontro di “grappling” (ma non avete idea di cosa sia, dimenticavo…) care signore…la gabbia sicuramente serviva successivamente per ospitare match importanti…ma è vero voi preferite mandare i vostri figli sui campi da calcio a spaccarsi le ginocchia sperando divengano famosi e facciano soldi mentre i vostri mariti betemmiano e si pestano l’un l’altro in tribuna, scusate…non commentate per cortesia cose di cui non conoscete nulla, grazie…