I dati sono allarmanti perché cresce sempre di più il numero dei bambini che sono in sovrappeso con conseguenze spesso serie da un punto di vista fisico e anche psicologico.
Ma cercare di prevenire è semplice: meglio offrire al bambino una serie di buone regole alimentari cambiando gradualmente le abitudini.
I genitori generalmente pensano che i propri figli non siano mai abbastanza nutriti, ma non è così: se i bambini hanno fame, faranno in modo di farlo capire agli adulti.
Il bambino si abiterà a una corretta alimentazione nutriente, ma salutare. Ecco qualche consiglio.
Colazione
Sì a una buona colazione che dovrebbe diventare una vera e propria abitudine visto che consente di fare il pieno di energia per affrontare meglio la giornata.
Non esagerate con gli spuntini
Sì alle due merende, una a metà mattino e l’altra metà pomeriggio: entrambe sono importanti per reintegrare energia e utili per non lasciar arrivare il bambino troppo affamato al pranzo o alla cena.
Alleggerire la cena
Sarà anche diventato il pasto principale della giornata con i ritmi di adesso, ma è bene alleggerire la cena non portando in tavola primo, secondo e contorno. Meglio qualcosa di leggero. Meglio non esagerare con le quantità anche perché la sera i bambini bruciano poche calorie.
No alle stesse pietanze
Meglio variare perché il bambino si annoia e finisce per mangiare poco o in modo discontinuo e svogliato.
Limitare zuccheri e grassi
Meglio limitare zuccheri e grassi nell’alimentazione dei bambini evitando soprattutto merendine o bibite zuccherate a tutte le ore.
ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI, LE REGOLE DEI PEDIATRI
PHOTO CREDITS | THINKSTOCK