Le feste sono sempre più vicine e se l’attesa di trascorrere piacevoli momenti in compagnia della famiglia al completo è molto allettante, è anche vero che durante i giorni che ci aspettano le abitudini verranno stravolte e ciò non è sempre un bene per i bambini. Il rischio di fare molto spesso le ore piccole, di esagerare a tavola, se fa parte del gioco è bene che venga comunque tenuto sotto controllo dai genitori. Ecco allora quali sono le raccomandazioni da parte degli esperti.
1 Rispetto del sonno
Se è vero che quando ci si diverte il tempo passa senza neanche accorgersene è bene rispettare il bisogno fisiologico di sonno dei bambini che devono poter riposare in pace. Evitate dunque di parlare a voce alta o di fare qualsiasi tipo di rumore possa disturbarli.
2 Non discutere di fronte i bambini
Il Natale dovrebbe essere caratterizzato da un’atmosfera di serenità. Spesso le feste favoriscono il venir fuori di tensioni: evitate di litigare davanti i vostri figli.
3 Organizzazione
Le Feste non devono essere un pretesto per i bambini per poltrire tutto il giorno. Fate si che insieme al gioco ci sia anche il tempo per fare i compiti delle vacanze.
4 Valori
Nella società consumistica nella quale viviamo spesso li dimentichiamo. Cogliamo l’occasione per insegnare ai bambini cosa sia il rispetto, la fratellanza e la solidarietà verso chi sia meno fortunato.
5 Evitare gli eccessi
Come detto prima sicuramente si avrà modo di sgarrare con qualche dolcetto di troppo, ma che ciò non diventi un’abitudine: va bene una fetta di pandoro in più ma senza esagerare.
6 Non fare mancare le alternative salutari
Ovvero portare in tavola anche frutta e verdura a volontà da alternare ai cibi ricchi e calorici dei quali le tavole festive saranno pieni zeppi.
7 Giusto equilibrio
Alla base di feste serene, divertenti e non noiose c’è il giusto equilibrio tra gli eccessi e la normalità, non dimentichiamolo. Ci si può divertire senza andare necessariamente a letto all’una di notte e senza mangiare l’ennesima fetta di dolce.
8 Sicurezza
Ricordiamo sempre di regalare ai bambini dei giocattoli adatti alla loro età e che riportino il marchio CE, garanzia di qualità e sicurezza.
9 Passeggiate
Si alla visione dei film di Natale, anche al computer e ai tablet ma non permettete ai vostri figli di passarci intere giornate. Portateli nel pomeriggio a fare una passeggiata all’aria aperta o a giocare in un parco.
10 Occhio alle etichette
E per concludere ricordate sempre di leggere bene le etichette. Che si tratti di alimenti o di farmaci esse rappresentano il nostro strumento di conoscenza e di difesa. Non sottovalutatele.
Photo Credits | Click and Photo / Mettus / CristinaMuraca / gpointstudio / AnikaNes / Shutterstock.com