Con l’arrivo dell’estate, arriva anche il momento di tornare al mare e di godersi le vacanze, ma sempre all’insegna del rispetto della natura. È questo che i bambini devono imparare: anche il rispetto dell’ambiente marino è fondamentale e per insegnarlo ai bambini è sufficiente rispettare poche, semplici, ma indispensabili regole.
Il decalogo è stato diffuso in occasione della Giornata mondiale degli oceani dell’8 giugno per accrescere la sensibilità dei bambini su tematiche importanti per il loro futuro.
Ecco il decalogo tutto da seguire per salvare l’eco-sistema del mare.
1. Tutta la spiaggia, la sabbia e il mare sono come un grande parco acquatico. Impara a tenere pulito l’ambiente raccogliendo i rifiuti per poi riporli nei cestini della raccolta differenziata.
2. I sacchetti sono leggeri come farfalle, il vento può farli volare fino al mare inquinandolo! Rispetta gli amici del mare imparando a riciclare la plastica.
3. Chiedi a mamma e papà di utilizzare per te solo creme solari che non inquinino. Se sciolte nel mare, le creme possono danneggiare i pesci e le piante acquatiche.
4. Se hai bisogno di fare la doccia, in spiaggia o in barca, utilizza solo l’acqua. Sapone e shampoo inquinano l’oceano.
5. Conchiglie, piccoli coralli e gusci di paguro sono bellissimi, impara a rispettarli. Sono la casa di tante piccole creature, non disturbarle.
6. Acqua fresca e succhi di frutta sono perfetti da bere in spiaggia. Quando hai finito di bere, getta la bottiglia di plastica nella spazzatura.
7. Ci piace tantissimo andare a pescare insieme a tutta la famiglia! Ma attenzione! In alcune zone del mare la pesca è vietata!
8. Le gite in barca sono un’avventura da condividere con tutti gli amici. Mentre si naviga non buttare nulla in acqua, conserva l’immondizia per quando torni al porto e buttala negli appositi contenitori.
9. Rispetta tutti gli animali e le piante che vivono nel mare e negli oceani, molluschi, granchi e anche le rocce marine. Sono tutti importanti per preservare l’ambiente marino.
10. Ricorda a mamma, papà e a tutti i tuoi amici di tenere pulita la spiaggia. Può essere un gioco divertente e molto utile per la salute dell’ambiente.
DECALOGO DELLA FAMIGLIE CONTRO LO SPRECO ALIMENTARE
photo credits | instagram