A chi lasciare il neonato durante le ore di lavoro della mamma? E’ un problema di ogni famiglia. Prima o poi, passati i primi mesi, la mamma dovrà tornare al proprio lavoro, e alcune hanno la fortuna di avere madri o suocere disponibili ad accudire il piccolo, ma altre devono affidarsi alle baby sitter e fidarsi di loro. Voi affidereste vostro figlio a delle sconosciute? Come trovare vere, responsabili e fidate baby sitter? Occorre fare una selezione con la giusta pazienza e cautela, perchè in fondo, l’educazione del bambino è importante anche in questi casi.
Il piccolo vedrà un’altra figura che passerà con lui del tempo ogni giorno e quindi assimilerà immagini e situazioni di questo suo adattamento. Se ci pensate bene, quando voi non ci siete non sapete com’è il comportamento di questa persona estranea e l’ansia a volte sale nella preoccupazione della crescita di vostro figlio.
Leggete annunci che sono in giro nei siti internet o giornali specializzati, oppure mettetene alcuni voi, specificando con chiarezza chi cercate, come, quando, dove e perchè. All’inizio dovrete perdere un pò di tempo nell’incontrare e conoscere le selezionate e vederle all’opera per alcuni istanti, valutando anche la reazione del bambino a questo inedito contatto. Una volta scelta una persona che potrebbe essere giusta per voi, fate un periodo di prova, per poi decidere definitivamente per l’assunzione.
Oggi, putroppo, quasi tutte le ragazze che cercano lavoro, si improvvisano baby sitter, sottovalutando la responsabilità di questo impiego, sotto vari aspetti. Molte mamme sarebbero disposte a rinunciare al lavoro, pur di lasciare il figlio a ragazze, ma non tutte possono permettersi questo. Se non avete altre alternative, provate a trovare qualcuno che faccia al caso vostro, ma intendete questa soluzione con lo spirito giusto di fare del bene alla vostra famiglia.
Siate sempre con l’occhio vigile ovviamente, e non trascurate il bambino quando siete a casa, questo anche per evitare che lui scambi la baby sitter per mamma!