Sono molti i bambini che frequentano l’asilo e che proprio in questo luogo contraggono virus intestinali; ora, secondo i risultati di uno studio condotto negli Stati Uniti e pubblicato all’interno dell’European Journal of Clinical Nutrition gli amici più cari dell’intestino dei bambini sono i fermenti lattici.
Lo studio è stato condotto su più di 600 bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni e prevedeva che alcuni bambini consumassero tutte le mattine uno yogurt con Lactobacillus casei mentre gli altri una bevanda che aveva lo stesso sapore di fragola ma povera di fermenti lattici. I genitori dovevano scrivere quotidianamente un diario sullo stato di salute dei figli.
E’emerso che il gruppo alimentato con probiotici ha visto diminuite le infezioni del 19%, del 24% i casi di disturbi gastrointestinali con diarrea, nausea e vomito e del 18% le infezioni che colpiscono naso-gola-orecchio.
Daniel Merenstein, uno degli autori della ricerca ha quindi spiegato
Anche se i risultati sono ancora contrastanti è importante continuare gli studi indipendenti per cercare metodi sicuri e tollerati che si traducano in un minor numero di giorni di scuola persi per i bambini e di giornate di lavoro perse per i genitori