Quando fa caldo, molto caldo, la tentazione di utilizzare l’aria condizionata sembra essere inevitabile. Ma come regolarsi quando ci sono dei bambini in casa?
I consigli per utilizzare l’aria condizionata con giudizio, in casa o in automobile, arrivano dagli esperti dell’Istituto Bambino Gesù (IBG) per la Salute del Bambino e dell’Adolescente.
La temperatura generalmente deve essere compresa fra i 20° e i 27° C in base alla stagione: l’escursione termica fra l’interno e l’esterno non deve essere superiore ai 5 gradi.
È molto importante prestare cura all’efficienza dei condizionatori, alla pulizia dei filtri senza rinunciare a una revisione qualificata a inizio stagione.
Assolutamente da evitare le differenze di temperatura troppo alte nei diversi ambienti della casa ed evitare il passaggio troppo brusco da un ambiente climatizzato a uno non climatizzato con sbalzi di temperatura anche di 10 gradi.
Via libera all’aria condizionata anche in automobile e soprattutto per i viaggi lunghi, ma con cognizione. La temperatura non deve essere regolata sotto i 25° C e nel passaggio dall’esterno all’interno dell’automobile e viceversa è bene optare per un graduale acclimatamento.
È bene anche differenza che la differenza fra l’ambiente climatizzato e ambiente non climatizzato non superi mai i 10 gradi per non causa malessere. Anche per l’automobile è fondamentale la manutenzione dell’impianto di condizionamento e soprattutto la pulizia dei filtri.
Attenzione poi ai locali climatizzati: negozi o ristoranti troppo spesso regolano l’aria condizionata su una temperatura troppo bassa e il passaggio dall’esterno all’interno avviene senza la possibilità di una zona filtro. Meglio evitare di entrare e uscire troppo spesso da locali del genere.
In ogni caso meglio evitare di entrare sudati o troppo accaldati e indossare una maglia che consenta l’acclimatamento all’ingresso.
ARIA CONDIZIONATA CON I BAMBINI PICCOLI, COME USARLA
photo credits | think stock