Le iscrizioni per l’anno scolastico 2019/2020 prenderanno il via a partire dal 7 gennaio 2019, ma intanto dal 27 dicembre è stata attivata dal la modalità per poter effettuare la domanda.
Le modalità di accesso sono attive dalle ore 9 del 27 dicembre 2018 collegandosi direttamente al portale del Miur per poter ottenere ottenere le credenziali d’accesso al servizio che verrà attivato ufficialmente a partire dal prossimo 7 gennaio.
Per poter iscrivere il proprio figlio o la propria figlia sono necessari l’ID (Identità Digitale) SPID e la password.
Per ottenere le credenziali (codice utente e password) è necessario effettuare la registrazione.
Per chi non possiede l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o Polis è necessario accedere alla pagina di registrazione, cliccare sul pulsante REGISTRATI posto in alto a sinistra dello schermo.
Nella pagina “Registrati” è necessario seguire un apposito percorso.
Prima deve essere inserito un codice fiscale e selezionare la casella di sicurezza “Non sono un robot”.
Successivamente deve essere compilata una scheda con i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail (da digitare due volte per sicurezza).
Una volta completata la scheda, è possibile visualizzare il riepilogo dei dati inseriti.
Se i dati inseriti sono corretti, si deve selezionare “conferma i tuoi dati” per completare la registrazione; altrimenti cliccare su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie.
Successivamente si riceve una e-mail all’indirizzo che è stato indicato, in cui è riportato un link sul quale è necessario cliccare per confermare la registrazione.
La seconda e-mail conterrà invece le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.
Al primo accesso al servizio viene richiesto di cambiare la password che è stata inviata via e-mail.
La nuova password modificata dovrà avere almeno 8 caratteri e dovrà includere il numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola e al primo accesso l’applicazione chiederà anche di confermare o integrare i dati di registrazione (abilitazione al servizio). Solo una volta inseriti e confermati i dati sarà possibile procedere con l’iscrizione.
ANNO SCOLASTICO, LE ISCRIZIONI DAL 7 GENNAIO 2019