Allattamento al seno oppure allattamento artificiale?
I produttori di latte artificiale sostengono che più trascorrono gli anni e più il latte formulato assimiglia in tutto e per tutto a quello materno, ma la realtà ci parla di qualcosa di diverso. Una nuova scoperta infatti viene ad avvalorare la superiorità a livello non solo nutrizionale ma anche a livello “terapeutico” del latte prodotto dal corpo materno. Questa nuova ricerca dimostra come il latte materno sia in grado di regolare e favorire il sano sviluppo intestinale del neonato.
L’università dell’Illinois ha condotto questa ricerca mettendo a confronto lo sviluppo del tratto intestinale nei neonati allattati al seno e quelli allattati artificialmente, monitorando i geni coinvolti in questo processo.
Per la prima volta, possiamo vedere che il latte materno induce percorsi genetici che sono piuttosto differenti da quelli promossi dall’alimentazione con latte artificiale. Anche se gli sviluppatori di latte in formula hanno cercato di creare un prodotto che è quanto più simile possibile al latte materno, centinaia di geni erano espressi in modo diverso nei neonati allattati al seno e il gruppo di quelli alimentati artificialmente.
ha commentato la dottoressa Sharon Donovan, professore di nutrizione alla University of Illinois, che ha condotto lo studio
Cioè che è risultato evidente nei risultati di questo studio e che il cibo assunto dal bambino, in questo caso latte materno oppure latte formulato, è in grado di influire sullo sviluppo intestinale.
e la risposta al latte umano supera quello della formula, suggerendo che le componenti bioattive nel latte materno sono importanti in questa risposta
hanno scritto i ricercatori nella pubblicazione dei risultati.
La ricerca in questo senso deve ancora percorrere molta strada ma comprendere le differenze dovrebbe poter aiutare i responsabili dello sviluppo di latte artificiale a creare un prodotto che sia più simile a quello naturale.
bisognertebe che gli ospedali finissero di prendere “sponsorizzazioni” dai produttori di latte formulato e iniziassero a creare le condizioni perchè le neomamme allattino (tutte).