Abbiamo già parlato dell’allattamento al seno; torniamo a farlo perchè secondo i risultati di un nuovo studio americano le mamme che allattano al seno sembrano avere, sul lungo termine, meno rischi di sviluppare alcuni fattori per il diabete e le malattie cardiache a differenza di quelle mamme che invece non hanno allattato al seno.
I ricercatori hanno seguito più di 700 donne di età compresa tra i 18 ed i 30 anni, per 20 anni e sono arrivati alla conclusione che quelle che avevano allattato al seno avevano meno probabilità di andare incontro alla sindrome metabolica, cioè quei fattori di rischio del diabete di tipo 2 e delle malattie cardiache. Non solo.
l’apparente effetto protettivo era più forte tra le donne con una storia di diabete gestazionale, la forma di diabete che insorge durante la gravidanza e si risolve dopo il parto. Pur se temporaneo, il diabete gestazionale finisce con l’aumentare il rischio di una donna di ammalarsi di diabete di tipo 2
La dottoressa Erica P. Gunderson, coordinatrice dello studio è certa che l’allattamento al seno possa essere un valido supporto per neutralizzare questo rischio aumentato.
In questi 20 anni di studio 120 donne hanno sviluppato la sindrome metabolica ed i ricercatori hanno scoperto che
quelle che avevano allattato al seno per più di un mese avevano una probabilità ridotta del 39-56% di sviluppare la sindrome (a seconda di quanto a lungo avevano allattato). Tra le donne che invece avevano sofferto di diabete gestazionale, l’allattamento al seno per più di un mese riduceva il rischio di sindrome metabolica del 44-86%
Per arrivare a queste percentuali sono state prese in esame anche variabili come il peso della donne oppure i livelli di attività fisica. Secondo i ricercatori allattare al seno può avere un effetto positivo sui livelli di zuccheri nel sangue, sulla massa grassa corporea e sulla distribuzione del grasso nel corpo.
Cosa ne pensate?
Via| salute.agi.it
3 commenti su “L’allattamento al seno è salutare per la mamma”