Allattare è difficile. Non lo è per tutte, ma sono molte le neomamme che non trovano il gesto particolarmente naturale. Il bimbo spesso non si vuole attaccare, la montata lattea non arriva immediatamente, subentrano le ragadi o l’ingorgo mammario. Se però siamo in grado di superare gli ostacoli dei primi tempi, poi diventa molto gratificante, intimo e rappresenta, comunque, il modo migliore per far crescere il nostro piccolino. Bisogna però fare molta attenzione alla dieta.
Le maggiori carenze riguardano nutrienti come acido folico, ferro, vitamina D. Anche il DHA (acido grasso della serie omega 3) riveste un ruolo fondamentale e dovrebbe essere presente nell’alimentazione in quantità adeguate. Durante l’allattamento le donne devono bere molto e devono cercare di mangiare un po’ liquido: favorite quindi le zuppe per fare il pieno di verdura e legumi. Irene Cetin, Ginecologa, Direttore dell’U.O. di Ostetricia e Ginecologia, Clinica Ostetrica e Ginecologica Ospedale Luigi Sacco, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche, Università degli Studi di Milano, ha commentato:
Le donne maggiormente a rischio di carenze nutrizionali durante la gravidanza sono ad esempio le donne più giovani, che fumano, le donne con BMI inferiore o superiore ai range di normalità o con gravidanze ravvicinate. Tuttavia, anche le diete sbilanciate per i ritmi lavorativi e la tendenza ad alimentarsi velocemente sono determinanti per una situazione di generale peggioramento dell’alimentazione nella popolazione in età fertile.
Se non riuscite a migliorare la vostra dieta, la cosa più saggia è farsi aiutare con un integratore alimentare: esistono proprio quelli da utilizzare in gravidanza o durante l’allattamento. Il DHA spesso è difficile da digerire. Dovesse darvi fastidio, mangiate pesce in abbondanza, principalmente pesce azzurro, che costa poco ed è facile da trovare fresco e da cucinare (per esempio fatto al vapore è eccellente). Spesso ci dimentichiamo che è pesce anche il semplice tonno in scatola.
Photo Credits | Sokolova Maryna / Shutterstock.com