Una nuova ricerca diffusa dall’agenzia di stampa Reuters sembra nuovamente ribadire i benefici dell’allattamento al seno, da questo studio condotto in Australia risulta che i bambini allattati al seno per più di sei mesi sarebbero meno a rischio di sviluppare problemi mentali da grandi.
Allattare per un lungo periodo sembra infatti che abbia notevoli benefici per la loro futura salute mentale, soprattutto nel passaggio dall’infanzia all’adolescenza.
Ha affermato sull’ormai noto Journal of Pediatrics la dottoressa Wendy H. oddy del Telethon Institute for Child Health Research di Perth assieme alle sue colleghe.
L’allattamento può aiutare i bambini ad affrontare meglio gli stress e a favorire un legame molto più forte tra madre e figlio, benefici che sembrano perdurare nel tempo. La Oddy e le sue ricercatrici hanno studiato 2366 bambini nati da donne iscritte al Western Australia Pregnancy Cohort (Raine) Study, un programma di ricerca. Ogni bambino è stato sottoposto a test sulla salute mentale all’età di 2, 5, 8, 10 e 14 anni.
L’ 11% dei bambini analizzati non era mai stato allattato ala seno, il 38 % era stato allattato meno di sei mesi e più del 50% aveva preso latte materno per un periodo maggiore di sei mesi. Le madri che avevano allattato meno di sei mesi era le più giovani, meno scolarizzate, con condizioni economiche disagiate e soprattutto più stressate e più propense ad essere fumatrici rispetto alle madri che avevano allattato a lungo. Queste donne erano anche più portate a sviluppare depressione post-parto ed i loro figli più propensi ad avere problemi di crescita.
In ogni fase di analisi i ricercatori hanno scoperto che i bambini allattati per meno tempo vivevano una condizione peggiore sia per ciò che riguardava problemi come lo sviluppo di depressione sia per comportamenti acquisiti come l’aggressività.
Dallo studio è venuto alla luce che ogni mese in più di allattamento provocava un netto miglioramento nei già citati comportamenti. I ricercatori hanno dunque concluso che allattare per più di sei mesi alla lunga garantisce al bambino una maggiore serenità ma anche una maggiore stabilità psicologica.
2 commenti su “Maggiore benessere psicologico per i bambini allattati al seno più di sei mesi”