Alimenti per bambini, dove sono finiti i sali minerali?

Spread the love

I prodotti alimentari per bambini dovrebbero essere completi sotto il profilo nutrizionale ed assicurare ai nostri piccoli tutto ciò di cui hanno bisogno per crescere sani, inclusi vitamine e sali minerali e la pubblicità non fa che rassicurarci a questo proposito. Ma siamo sicure che sia realmente così? Infatti, uno studio condotto in Inghilterra dagli studiosi della Scuola di Scienze dell’Univesità di Greenwich smentisce questa affermazione rilevando come il contenuto di sali minerali di pappe e omogeneizzati sia scarso quando non addirittura assente.

I ricercatori, guidati dalla nutrizionista Nazanin Zand, hanno analizzato la composizione di otto prodotti di quattro marche diverse (tutte famose ma non è dato sapere di quali si tratta o se siano commercializzate anche nel nostro Paese): quattro di questi erano a base di carne e quattro a base di verdure.

In tal modo hanno potuto osservare che la somministrazione di un vasetto di verdure e di uno di carne al giorno non bastava neppure a coprire la razione giornaliera raccomandata di micronutrienti. Anzi! La quantità di sali minerali da questi apportata era inferiore addirittura del venti per cento a quella necessari.

Questo anche se nella dieta tipo del bambino era compreso un quantitativo pari a 600 ml di latte adattato. Si capisce bene quanto diventi fondamentale leggere le etichette prima di procedere all’acquisto di qualunque tipo di alimento per l’infanzia. E’ questa l’unica garanzia che abbiamo, ammesso però che le etichette siano chiare e complete.

In alternativa, possiamo ricorrere al fai da te, preparando noi stesse gli omogeneizzati, sia di carne che di verdura, in casa. Io, ad esempio, ho sempre fatto così.

Altri articoli che possono interessarti:

Fare gli omogeneizzati in casa;

Le verdure importanti dalla gravidanza al secondo anno di vita del bambino;

Svezzamento, quali verdure dare al bambino.

[Fonte]

Photo credit | Thinkstock

Lascia un commento