Diciamoci la verità: che Natale sarebbe senza l’albero addobbato a festa? Prepararlo rappresenta per molti uno dei momenti più belli legati all’attesa. Mettere le palline, spegnere le luci e scoprire come illumini la stanza buia è sempre un’emozione indescrivibile. Avete già fatto con i bambini quello tradizionale? Bene, allora adesso potreste dedicarvi insieme a loro a dei piccoli lavoretti volti a dare vita a degli alberi di Natale “alternativi“: eccone alcuni!
Albero di Natale con bottoni
Realizzare tale tipologia di albero di Natale è molto semplice: procuratevi del cartoncino, resistente, di colore verde. Adesso ritagliate, con l’aiuto di una sagoma, un alberello di medie dimensioni e dotate i piccoli di colla vinilica e vecchi bottoni. Lasciateli liberi di utilizzarli come fossero palline: potranno, così, incollarle secondo i propri gusti. Ecco pronto, in men che non si dica, un albero di Natale perfetto da appendere nella loro cameretta.
Albero di Natale con le pigne
Altrettanto semplice, dopo avere lavato ed asciugato perfettamente le pigne potrete spruzzarle a piacere (ma riservatevi tale operazione), con una bomboletta spray di colore verde, quindi procedere alla decorazione. I bimbi avranno precedentemente creato delle palline di plastilina da poter applicare, come sopra, sulle pigne. Attenzione a fare asciugare completamente la colla prima di muoverle!
Albero di Natale con bastoncini
E per concludere ecco un alberello super economico da realizzare. Procuratevi dei legnetti di diverse dimensioni ed iniziate ad incollarli, con i bimbi, su una superficie a vostra scelta come un foglio di compensato, ad esempio. Adesso decorate con dei cuoricini di carta e delle piccole palline dei colori preferiti: lavoretto portato a termine nel migliore dei modi! Eccone altri:
Lavoretti di Natale per bambini 6-10 anni
Lavoretti di Natale per bambini 3-6 anni
Lavoretti di Natale per bambini, i segnaposti di carta
Lavoretti di Natale e disegni da colorare
Photo Credit | Thinkstock