Adottare un bambino è, senza dubbio, un gesto d’amore, per il bimbo ma anche per chi lo adotta. Adottare vuol dire scegliere di prendere per mano un bambino solo e sconosciuto, e di accompagnarlo lungo tutto il cammino della sua vita. Adottare è un gesto d’amore che definirei straordinario, fuori dall’ordinario, appunto. Amare il proprio figlio che si è tenuto in grembo per nove mesi è la cosa più naturale ed istintiva che possa esistere. Diventare genitore di un bambino fondamentalmente estraneo di cui si sa poco o nulla non sempre è facile.
Il 2010 è stato un ottimo anno, almeno per quanto riguarda le adozioni nel nostro paese. In Italia, infatti, l’anno appena concluso ha registrato il record di adozioni: ben 4130. Un numero del 4,2% maggiore rispetto a quello del 2009 (3964 adozioni). A comunicarlo è la Commissione Adozioni Internazionali che incorona l’Italia leader nel mondo.
Secondo i dati della Commissione, presieduta dal sottosegretario Carlo Giovanardi, lee nazioni di provenienza dei bambini adottati sono: la Federazione Russa (707 minori adottati), la Colombia (592), l’Ucraina (426), il Brasile (318), l’Etiopia (274), il Vietnam (251) e la Polonia (193). La regione italiana che ha registrato il maggior numero di autorizzazioni da parte della Commissione per le adozioni è la Lombardia, seguita dalla Campania.
Si constata –si legge in una nota della Commissione- l’aumento, rispetto agli anni passati, del numero dei decreti di idoneità rilasciati dai Tribunali dei minorenni seguiti dal conferimento dell’incarico ad un ente autorizzato: ciò costituisce una conferma della crescente consapevolezza e preparazione delle coppie che decidono di intraprendere l’iter adottivo.
Il rapporto della Commissione evidenzia una crescente determinazione ed una maggiore consapevolezza da parte delle coppie italiane di ciò a cui vanno incontro per essere riconosciute adatte ad adottare. E a mio avviso, questa è una cosa positiva che fa onore a tutte quelle coppie che, nonostante il lungo percorso e le infinite difficoltà, scelgono di adottare un bambino.
1 commento su “Adozioni: nel 2010 Italia leader mondiale con 4130 bambini adottati”