Acidità in gravidanza, alcuni consigli utili

Spread the love

In gravidanza bisogna patire alcune piccole problematiche che senza dubbio possono rivelarsi fastidiose per la futura mamma e tra queste la più diffusa risulta essere l’acidità di stomaco.

Dal 30% all’80% delle donne gravide si ritrova ad affrontare questa pirosi gastrica e in modo particolare nel primo trimestre di gravidanza. In realtà è possibile ritrovarsi con l’acidità di stomaco anche nell’ultimo trimestre.

acidità in gravidanza

Cause dell’acidità di stomaco in gravidanza

Si tratta di un problema che può essere curato attraverso una dieta specifica, assumendo qualche farmaco o in maniera naturale. Chiaramente ogni donna può reagire in modo differente, ogni organismo è differente dall’altro, ma per quanto riguarda le cause dell’acidità di stomaco in gravidanza sono pressoché le stesse. L’acidità di stomaco in gravidanza è un problema quindi molto diffuso e comune ed è in genere causato da un aumento, a livello ormonale, di progesterone e gonadotropina corionica (beta hCG). Questi ormoni determinano un rilassamento della muscolatura liscia, presente in gran quantità nell’apparato digerente, e ciò può causare una risalita dei succhi gastrici.

Questo provoca poi i sintomi più comuni come dolore di stomaco, eruttazioni, bruciore alla bocca dello stomaco, che si irradia all’esofago fino alla gola, rigurgiti acidi ed eccesso di salivazione. Purtroppo non è un fenomeno che si verifica solo nel primo trimestre, ma proprio al traguardo della gravidanza può fare nuovamente la sua comparsa. Infatti proprio a causa della crescita del bimbo nell’utero, verso il terzo trimestre anse intestinali e stomaco vengono via via compressi e questo ostacola la corretta digestione della mamma.

Ci sono poi delle cattive abitudini che possono causare l’acidità di stomaco in gravidanza come mangiare pasti troppo grassosi e con porzioni abbondanti, lo stress, il fumo e l’acol che sappiamo devono essere assolutamente banditi durante lo stato interessante, consumo di cibi troppo speziati, sovrappeso e assunzione di alcuni farmaci.

Come contrastare l’acidità di stomaco in gravidanza?

Con una corretta alimentazione si può quindi diminuire la possibilità che l’acidità di stomaco prenda il sopravvento in gravidanza. Tra i rimedi naturali spazio all’attività fisica, allo yoga, a restare sempre ben idratate, a riposare con un cuscino sollevato o provare con l’assunzione di zenzero, tisane alla camomilla, semi di lino o aloe. Ci sono poi i farmaci antiacidi che il medico può tranquillamente prescrivere per allievare tale disturbo. In genere però uno stile di vita sano può prevenire la formazione di quest’acidità di stomaco in gravidanza, provando ad assumere alimenti che siano facilmente digeribili come la frutta, in particolare mele, banane o pere, e verdure come bietole, spinaci, carote, zucchine e patate.

Lascia un commento