Vedere il proprio bambino che mangia a tavola seduto e composto è il desiderio di tutte le mamme. Spesso, però, questo desiderio non si realizza facilmente e le mamme si trovano a dover gestire, all’ora dei pasti, delle vere e proprie pesti! I bambini, infatti, si annoiano molto facilmente a tavola e fremono per alzarsi, guardare la televisione o andare a giocare. Per evitare tutto ciò, è importante abituare i bambini fin dalla tenera età a stare intorno al tavolo e cercare di coinvolgerli il più possibile. I bambini hanno bisogno di sentirsi accettati, a loro agio e motivati a restare insieme ai genitori fino a quando non ci si alza da tavola.
Una volta svezzati, è buona norma abituare i bambini a mangiare seduti intorno al tavolo e, quando possibile, far coincidere i loro orari con quelli dei genitori. E’ fondamentale dedicare ai bambini uno spazio fisico intorno alla tavola, in cucina o in sala per farli sentire considerati.
Quando sono ancora piccoli, ad esempio, è importante collocare il loro seggiolone attorno la tavola apparecchiata proprio a voler indicare una presenza in più! All’inizio, si può aiutare i bambini più piccoli a stare a tavola scegliendo piatti, bicchieri e posate colorate e decorate con pupazzetti e consentendo ai bimbi di portare con loro a tavola un gioco o un peluche. A mano a mano che i bambini crescono, è consigliabile sostituire il seggiolone con i più pratici seggiolini da tavola o con delle sedie adatte ai bimbi. E’ importante assegnare ai bambini un posto a tavola preciso e fisso, magari apparecchiato con le loro stoviglie, in modo che si sentano parte integrante della famiglia.
Un consiglio utile è quello di attrezzare anche in cucina o in sala un angolino per i bimbi permettendo loro di stare insieme ai genitori e di sentirsi coinvolti nella quotidianità familiare.
4 commenti su “I bambini a tavola”