Gli incubi notturni rappresentano un passaggio obbligato nel processo evolutivo dei bambini. Come abbiamo visto ieri, il bimbo proietta nei brutti sogni le paure, le angosce e tutti i sentimenti negativi che sperimenta durante il giorno. E’ importante, quindi, che i genitori imparino ad ascoltare i racconti sugli incubi dei propri figli poichè, come spiegano molti psicologi, attraverso di essi è possibile ottenere preziose informazioni sui bambini.
Ma qual è il significato dei più frequenti incubi nei bambini?
- sognare i mostri e le streghe cattive. Ai bambini, soprattutto quelli più piccoli, capita di frequente di sognare personaggi mostruosi. Tra i protagonisti più ricorrenti degli incubi dei bambini ci sono, infatti, i mostri e le streghe cattive. Questo, se non è un episodio isolato associato magari alla visione di un film o cartone animato, può indicare che il bambino sta vivendo un memento di stress. Il mostro o la strega nasconde spesso la figura di un adulto che il bambino ha percepito come cattivo e aggressivo con lui o con gli altri. E’ il caso della mamma che lo sgrida, della maestra severa o dei genitori che litigano tra di loro. Un buon metodo per capire meglio di cosa si tratta può essere quello di far raccontare o disegnare al bambino questo strano personaggio.
- sognare di cadere. I bambini, come gli adulti, provano spesso durante il sonno quella strana sensazione di cadere. Questa, molte volte, è associata ad un fastidio fisico, come un’infezione o un disturbo all’orecchio che può causare una lieve perdita di equilibrio. In altri casi, la sensazione di cadere può essere legata ad un cambiamento nella vita del bambino come il cambio di casa o di scuola, il divorzio dei genitori, etc..
- sognare insetti nel letto. Questo incubo, se ricorrente, come nel caso della caduta può indicare nel bambino la paura di un cambiamento improvviso o di qualcosa di inaspettato.
- sognare di essere inseguito da un animale cattivo. I bambini sognano spesso di essere inseguiti e attaccati da animali feroci e cattivi come leoni, orsi o cani. Questo incubo, se ricorrente, può indicare che c’è qualcosa nella vita reale che spaventa particolarmente il bimbo. Può trattarsi di una situazione ma anche di una persona che suscita paura nel bambino.
- sognare di rimanere intrappolato. Anche sognare di rimanere intrappolato in uno spazio stretto e di non riuscire a liberarsi vuol dire che c’è qualcosa che inquieta il bambino. Il piccolo può sentirsi minacciato da qualcosa o da qualcuno ed è preoccupato per una situazione che non riesce a comprendere o ad affrontare.
In questi e in tutti gli altri casi in cui il bambino ha degli incubi è importante che i genitori non minimizzino le paure del proprio bimbo ma cerchino di capirlo e soprattutto di rassicurarlo. In linea di massima, bisognerebbe aiutare il bambino magari chiedendogli di raccontare o disegnare il suo incubo in modo da affrontare e superare insieme la paura che ne deriva.