Cos’è la laparoscopia
La laparoscopia è una tecnica chirurgico-diagnostica che permette al medico di osservare la cavità addominale e pelvica attraverso uno strumento, il laparoscopio, collegato a una telecamera. Analogamente a quanto abbiamo visto a proposito dell’isteroscopia, anche la laparoscopia può essere usata sia a scopi diagnostici (laparoscopia diagnostica) che terapeutici (laparoscopia operativa) e rappresenta in questo caso una tecnica chirurgica meno invasiva rispetto alla tradizionale chirurgia addominale.
La laparoscopia diagnostica, indicazioni
Si parla di laparoscopia diagnostica quando il medico esegue semplicemente un’osservazione della cavità addominale allo scopo di eseguire appunto una diagnosi o verificare lo stato di una patologia in atto. Questa tecnica è indicata in caso di infertilità e dolori pelvici cronici che possono essere entrambi sintomi di endometriosi.
La laparoscopia operativa
Si parla di laparoscopia operativa quando viene eseguito un vero e proprio intervento chirurgico; questa tecnica è indicata in caso di gravidanza extra-uterina, per la rimozione di fibromi e cisti ovariche, per il trattamento delle lesioni endometriosiche.
Come si svolge la laparoscopia operativa
La laparoscopia si svolge in anestesia generale e consiste nel praticare una piccola incisione all’altezza della cavità ombelicale attraverso la quale viene introdotta dell’anidride carbonica per distendere l’addome. Attraverso la stessa incisione si introduce il laparoscopio, uno strumento dotato di fibre ottiche e di una sorgente luminosa collegato a una telecamera e a uno schermo dove vengono visualizzate la cavità addominale e pelvica. In caso di laparoscopia operativa vengono praticate altre due incisioni che servono per introdurre gli strumenti chirurgici e, attraverso la vagina, si introduce un manipolatore, strumento usato per spostare l’utero secondo le necessità dell’intervento. Terminato l’intervento si procede alla rimozione degli strumenti, si facilita la fuoriuscita del gas e si suturano le incisioni praticate.
La laparoscopia, il dopo intervento
Dopo l’intervento possono fare la propria comparsa dolori alla spalla dovuti all’introduzione del mezzo gassoso, piccole perdite di sangue, nausea e vomito dovuti all’anestesia.
4 commenti su “La laparoscopia”