Quante volte noi donne abbiamo pensato anche una sola volta nella nostra carriera di mamme che se solo qualcuno avesse potuto quantificare monetariamente tutto ciò che facciamo in casa per i nostri figli e per la famiglia in genere, probabilmente avremmo dovuto percepire uno stipendio da capogiro? Perché noi mamme svolgiamo un lavoro che ne racchiude centinaia al suo interno, siamo cuoche, donne delle pulizie, maestre, autiste, pediatre e chi più ne ha più ne metta.
Beh mie care, qualcuno si è posto veramente questa domanda, nello specifico la catena di supermercati inglese Tesco, che ha commissionato questo studio chiedendo ai ricercatori di riuscire ad elencare le mansioni svolte da una mamma dalla nascita del figlio fino alla maggiore età, calcolare il tempo speso per ognuna e quantificarne il costo a livello economico.
Non ci crederete ma la cifra totale ricavata dalla ricerca è di 1.704.588 euro. Dunque tanto per capirci nella media passiamo circa 1600 ore pulendo la casa, 364 ai fornelli e 88 mila ore di lavoro come baby sitter. In una vita da mamma ci dovrebbero corrispondere circa 85.000 euro per servizi di stiratura, 52.600 per le ore trascorse a scarrozzare i pargoli in largo e lungo per la città.
Sono io stessa una mamma e non posso certo dire di non essere rimasta sorpresa nello scoprire quanto dovremmo essere pagate per i compiti che svolgiamo ogni giorno. Logico, lo facciamo per amore, ma spero che tutte le mamme si sentano ancor più orgogliose ed apprezzate dopo aver visto quanto valgono.
Ha spiegato il direttore di «Tesco Magazine», Maureen Rice.
Questi dati fanno sorridere, ma secondo me ci restituiscono la realtà dell’essere mamma, ci tutelano verso quei mariti che tornano la sera a casa e quando noi diciamo che siamo stanche chiedono “perché che hai fatto oggi?”, ci rendono virtualmente milionarie, anche se noi la nostra ricchezza ce l’abbiamo in casa e sono i nostri figli.