Secondo i dati diffusi dal Ministero della salute, in Italia un bambino su 4 è obeso. Oltre alla familiarità (il 25% dei bambini obesi o in sovrappeso ha un genitore nella medesima situazione) svolgono un ruolo determinante nella sua insorgenza uno stile di vita sedentario e un’alimentazione squilibrata, fattori di rischio presenti sin troppo di frequente nella vita dei nostri bimbi.
Prevenire l’obesità nei bambini è fondamentale perchè i problemi di salute ad essa legati possono manifestarsi sin dall’infanzia e dall’adolescenza (valgismo delle ginocchia, piede piatto, diabete, pubertà precoce) ed aprire la strada a malattie cardiovascolari e metaboliche in età adulta. Direi quindi che si tratta di un vero e proprio compito educativo che spetta tanto ai genitori quanto alle istituzioni scolastiche.
Ma cosa possono fare i genitori per scongiurare sovrappeso e obesità nei propri figli? Molto semplicemente educarli sin dalla più tenera infanzia a uno stile di vita sano ed equilibrato. Vediamo come:
Abituate i bambini a fare sempre la prima colazione, le statistiche dimostrano che sono proprio i bambini obesi a saltarla più spesso.
Evitate che mangino tra un pasto e l’altro.
Riducete al minimo il consumo di merende e biscotti e teneteli quanto più possibile lontano da bibite gassate e zuccherate.
Se i bambini talvolta si rifiutano di mangiare non costringeteli.
Non servitegli porzioni troppo abbondanti: ricordate che un bambino non può mangiare tanto quanto un adulto.
Abbiate cura che mangino abbastanza frutta e verdura; date voi stessi il buon esempio portandoli in tavola tutti i giorni.
Evitate di tenere accesa la tv mentre siete seduti a tavola tutti insieme e, ancor di più non lasciategli fare merenda incollato davanti allo schermo: i bambini che hanno questa abitudine non badano a ciò che stanno mangiando ed è stato dimostrato che questo li espone al rischio di ingrassare.
Non perdete occasione per portarli al parco a correre e giocare e non appena saranno abbastanza grandi fategli fare dello sport.
7 commenti su “Obesità infantile, come prevenirla?”