Come abbiamo già visto a proposito dei bilanci di crescita, durante il primo anno di vita sarà il pediatra a valutare se lo sviluppo del bambino procede correttamente in base alla valutazione dei tre parametri fondamentali: peso, altezza, circonferenza del cranio. Premesso quindi che spetta al medico fare gli adeguati controlli e stabilire che tutto sta procedendo al meglio, cosa devono aspettarsi mamma e papà durante il primo anno? Quanto deve aumentare in peso e in altezza il pupo perchè tutto, pur con le differenze immancabili tra un bambino e l’altro, sia nella norma? Vediamolo insieme:
Quanto cresce il bambino nel primo anno: il peso
Nei primi tre mesi di vita il neonato aumenta mediamente di 800-900 grammi al mese, mentre dal terzo mese in poi questo valore scende fino a 500-600 grammi per calare ulteriormente dal nono mese di vita in poi (400-500 grammi) anche perchè il piccolo man mano che cresce diventa più attivo e consuma di conseguenza un maggior numero di calorie. Al compimento del primo anno di vita il bambino dovrebbe quindi pesare il triplo di quanto pesava alla nascita.
Quanto cresce il bambino nel primo anno: l’altezza
L’altezza del bambino aumenta piuttosto velocemente nel primo mese di vita: in questo periodo il neonato si allunga anche di 4-5 centimetri. In seguito la crescita va un po’ più a rilento e il piccolo prenderà in media 1-2 centimetri al mese per tutto il primo anno. L’altezza media del bambino al compimento del primo anno è di 25 centimetri superiore alla sua lunghezza alla nascita. Il fattore altezza è molto influenzato da fattori genetici, in altre parole l’aumento di altezza del piccolo dipende molto dall’altezza di mamma e papà
Quanto cresce il bambino nel primo anno: la circonferenza del cranio
La circonferenza cranica del neonato alla nascita è mediamente di 33-35 centimetri e aumenta di 7-8 cm nel primo semestre e di 3-4 centimetri nel secondo.
Come accennato però esiste un’ampia variabilità individuale e ciascun bambino è diverso dall’altro. Quelli indicati sono valori medi e qualunque scostamento in eccesso o in difetto da questi deve essere valutato dal pediatra.
3 commenti su “Quanto cresce il bambino nel primo anno di vita”