Gravidanza, i benefici per corpo e mente della danza del ventre

Spread the love

ginnastica-in-gravidanza
Fare attività fisica in gravidanza è molto importante in quanto comporta notevoli benefici sia per la mamma che per il bambino. Accanto alla tradizionale ginnastica pre e post-parto, risulta interessante per le future mamme accostarsi alla danza del ventre. Sono, infatti, numerosi i benefici che le donne in dolce attesa possono trarre dalla danza del ventre, praticata fin dall’antica Mesopotamia per la preparazione al parto. I tipici movimenti rotatori del bacino, simili a quelli insegnati ai corsi pre-parto, rappresentano un ottimo esercizio prenatale in grado di rafforzare i muscoli impiegati durante il parto.

Con la danza del ventre, i muscoli addominali si tonificano e i colpi di anca insegnano alle donne come muovere il bacino. I movimenti fluidi e circolari fortificano i muscoli e i tendini della regione pelvica, attenuano i dolori pre-parto e quelli della colonna vertebrale ed aiutano ad ottenere una buona postura. Attraverso il respiro lento e rilassato, facilitato dalle note basse e dolci tipiche della danza del ventre, le donne riescono ad alleviare le tensioni e a migliorare la circolazione sanguigna con ottimi benefici anche per il feto. Nel dettaglio, la danza del ventre in gravidanza:
– aumenta la flessibilità e il tono muscolare;
– migliora la circolazione sanguigna e la capacità respiratoria;
– previene disturbi scheletro-muscolari;
– facilita il rilassamento e migliora il sonno;
– aiuta a controllare la sensazione di dolore durante il travaglio;
– facilita le posizioni da adottare durante il parto.

Esiste, inoltre, quella che gli esperti chiamano “memoria muscolare”, grazie alla quale i muscoli allenati a muoversi in un determinato modo saranno in grado di ripeterli automaticamente anche in una situazione di stress come il parto.
Oltre ai banefici fisici, la danza del ventre agisce anche sulla mente e sull’umore delle future mamme. Questo grazie al ritmo allegro, distensivo e tranquillo della musica orientale, tipica della danza del ventre, che trasmette sensazioni positive rendendo le donne serene, gioiose e felici. Danzare in gruppo, inoltre, permette di condividere un’esperienza unica e strettamente femminile come la gravidanza. Attraverso i movimenti morbidi e lenti, le donne in dolce attesa rafforzano il legame con il proprio figlio, iniziando letteralmente a cullarlo.

La danza del ventre può essere molto utile anche per ritornare in forma dopo la nascita del bambino. Con essa, infatti, i fianchi si assottigliano e le gambe si rafforzano: piedi, caviglie, polpacci, cosce, glutei e fianchi si rassodano. Il velo, utilizzato durante la pratica della danza del ventre, favorisce, invece, il rinforzamento di braccia, spalle e petto.

La danza del ventre può essere patricata tranquillamente dal 4° mese di gravidanza salvo complicazioni e comunque sotto consiglio medico. Alle lezioni, che possono durare da 45 minuti a 1 ora, è consigliato andare vestite in modo comodo e fresco e avere a portata di mano sempre una bottiglietta d’acqua.

2 commenti su “Gravidanza, i benefici per corpo e mente della danza del ventre”

  1. Sono stati fatti studi scientifici a supporto dei benefici offerti dalla danza del ventre in gravidanza e per il parto? Me ne potreste dare gli estremi per piacere? L’argomento mi interessa molto!

    Rispondi

Lascia un commento