Domenica 23 maggio avrà luogo un appuntamento unico: la Prima Giornata Nazionale del Figlio, durante la quale verranno celebrati e ricordati i bambini che non hanno una famiglia, in modo da esprimere loro tutta la solidarietà che si meritano. L’evento è stato fortemente voluto da Marco Griffini, presidente di Ai.Bi, l’associazione Amici Dei Bambini, che spiega:
È doveroso inserire tra le priorità del nostro calendario civile e delle scadenze politiche, un momento dedicato al figlio. L’Italia, storicamente fulcro di una solida cultura di aggregazione sociale e familiare, nonché di solidarietà, ha il dovere di farsi testimone e promotrice della diffusione di tale cultura, nella consapevolezza dell’importanza della condizione di figlio.
L’evento avrà luogo a Milano, sotto forma di mostra a cielo aperto tra largo La Foppa e corso Garibaldi, realizzata anche grazie all’aiuto della Bottega dell’Arte della Comunicazione diretta da Oliviero Toscani, nella quale saranno presentate circa 40 fotografie di bambini che hanno vissuto storie tragiche di abbandono e che poi sono stati adottati da famiglie italiane, immortalati da Rocco Toscani, figlio del grande fotografo.
La mostra verrà inaugurata alle 17:30 con un concerto dell’Under 13 Orchestra che presenterà dei brani tratti da “Pierino e il Lupo” di Prokofiev, e sarà visitabile fino al 6 giugno; inoltre, al prezzo di 1 euro saranno vendute le spille con il logo “Io sono figlio” disegnate da Oliviero Toscani, che spiega:
Ci marchiamo per essere qualcuno, per essere accettati e riconosciuti. Utilizziamo loghi che rimandano ad altro, generalmente avulso da noi. Io sono figlio è la vera origine, è un logo universale.
1 commento su “Prima Giornata Nazionale del Figlio per celebrare tutti i figli del mondo”