In gravidanza è sempre opportuno chiedere il parere del medico non solo quando si ha la necessità di assumere farmaci, anche quelli senza obbligo di prescrizione medica, ma anche se si pensa di darsi una mano con integratori alimentari e prodotti fitoterapici. Quanto agli integratori alimentari, alcuni sarà il ginecologo stesso a prescriverli; è il caso dell’acido folico, raccomandato a tutte le future mamme già da prima del concepimento e almeno fino al primo trimestre di gravidanza per la sua azione di prevenzione della malformazioni fetali a carico del tubo neurale, e laddove ritenuto necessario, del ferro.
A volte può rendersi necessaria anche un’integrazione di vitamine e sali minerali, ma quando è la mamma a sentirne il bisogno senza che il medico gliel’abbia prescritta è il caso che lo consulti per richiederne il parere. Le insidie infatti sono in agguato anche quando si usano prodotti che di norma hanno effetti benefici: sapevate, ad esempio che un eccessivo introito di vitamina A può avere effetti tossici sul feto?
Prudenza anche per il ricorso a prodotti fitoterapici in gravidanza, i cosiddetti rimedi naturali. Il fatto che non si tratti di sostanze chimiche non significa che possano essere assunti indiscriminatamente da chiunque e in qualunque circostanza; contengono infatti anch’essi, come i farmaci, delle sostanze attive, anzi proprio da queste spesso vengono ottenuti farmaci controindicati in gravidanza. La futura mamma dovrà quindi assumerli solo sotto stretto controllo medico.
Assolutamente da evitare anche miscugli erboristici dei quali non si conosca la composizione esatta o la provenienza; oltre a contenere sostanze nocive potrebbero essere contaminate da agenti inquinanti o pesticidi. Da evitare anche gli oli essenziali sia per uso interno che per uso esterno, soprattutto se a base di basilico, anice o rosmarino, mentre per l’uso di oli da massaggio a base di mandorle dolci o germe di grano per combattere le smagliature dovrebbe essere sicuro se il prodotto non contiene altre componenti nocive.
1 commento su “Fitoterapia e integratori in gravidanza”