Secondo alcuni dati statistici su scala internazionale, in una percentuale che oscilla tra il 6 e l’8% dei casi il parto cesareo avviene su richiesta esplicita della futura madre e in assenza di indicazione del medico. E’ la donna cioè a decidere di far nascere il proprio bambino attraverso un intervento chirurgico programmato e non mediante il parto naturale.
Fra le motivazioni di questa scelta sembra che ci sia principalmente la percezione di una maggiore sicurezza per sè e il bambino, l’aver avuto in passato un parto attivo con ventosa o forcipe, precedenti esperienze negative di parto naturale. Quanto alla percezione di maggiore sicurezza però sembra che la futura mamma si sbagli, perchè il parto cesareo in assenza di indicazione medica comporta maggiori rischi per la madre di andare incontro ad una lesione della vescica (+36%) o all’isterectomia (+44%) e per il nascituro di manifestare distress respiratorio a causa della mancanza di travaglio.
E’ anche vero però che il cesareo su richiesta ha il vantaggio di essere indolore (almeno al momento in cui viene eseguito) e di non comportare alcun danno perineale (cioè nella zona tra ano e vagina). C’è da dire inoltre che, sebbene i suddetti vantaggi del parto cesareo non superino i rischi che questo comporta, la scelta della donna di sottoporvisi pone anche un problema di tipo etico relativo al diritto di ognuna di noi di decidere in che modo far nascere il proprio figlio. Alcuni medici però vi si oppongono risolutamente ritenendo assurdo affrontare un intervento chirurgico non necessario, altri concedono alla futura mamma la possibilità di scegliere solo previa firma di un consenso informato.
D’altra parte non mancano i medici, e le donne, che ritengono la possibilità di scegliere il cesareo un diritto civile. Il dibattito è aperto e sembra che la possibilità di fare un cesareo su richiesta sia subordinata alla “politica” del punto nascita cui si decide di rivolgersi piuttosto che al parere del ginecologo che ci segue durante la gravidanza.
2 commenti su “E’ possibile fare il cesareo su richiesta?”