Promuovere l’importanza dell’allattamento al seno è l’obiettivo della nuova campagna pubblicitaria del Ministero della Salute dal titolo “Il latte della mamma non si scorda mai”. La campagna è rivolta soprattutto alle neo mamme del sud Italia, e in particolare a quelle che abitano in Campania e in Sicilia, per sensibilizzarle sui benefici dell’allattamento al seno, sia per la salute del bambino dal punto di vista nutritivo che da quello psicologico.
La campagna per la sensibilizzazione dell’allattamento al seno è mirata per le mamme del sud Italia, in quanto da alcuni dati Istat è emerso un tasso di allattamento piuttosto basso in queste regioni.
La campagna il “Il latte della mamma non si scorda mai” è un progetto itinerante che coinvolge sia le associazioni che le strutture sanitarie locali, e che si svolgerà per mezzo di un camper con l’immagine e i messaggi della campagna che farà tappa nelle principali piazze distribuendo materiale informativo e promovendo convegni, mostre e consulenze di esperti sull’argomento.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l’allattamento al seno per almeno i primi sei mesi di vita del bambino, e il latte materno come alimento principale fino al primo anno di vita; inoltre, se la mamma ne ha la possibilità e il bambino lo gradisce, l’allattamento può essere proseguito fino al compimento dei due anni.
Dal punto di vista nutrizionale il latte materno è il migliore alimento per ogni bambino, perché lo nutre in modo completo e lo protegge dalle infezioni. Inoltre, allattare al seno il proprio bambino è un gesto che serve a mantenere il legame tra mamma e figlio stabilito durante la gravidanza.
In tutte le piazze nelle quali il camper farà sosta saranno presenti anche attività di intrattenimento per bambini in collaborazione con le associazioni del territorio, e momenti di confronto tra neo mamme; nel progetto sono coinvolti anche i bambini di scuole materne ed elementari che dovranno elaborare dei temi dal titolo “Ad ogni cucciolo il suo latte”.
Per info sulla campagna di sensibilizzazione e sulle date del tour, consultate il sito del Ministero della Salute.
1 commento su “Il latte della mamma non si scorda mai: la campagna per l’allattamento al seno del Ministero della Salute”