Quante volte abbiamo parlato di ossitocina? Moltissime, il più delle volte spiegando che questo ormone è il principale imputato nella stimolazione delle contrazioni. Ma oggi è uscita una notizia davvero interessante che ho pensato potesse incuriosirvi, sembra che l’ossitocina possa influire sul rafforzamento del legame tra madre e figlio. Ovviamente a volte la medicina cerca di scandagliare dei terreni che nessuno potrebbe mai pensare possano essere regolati da leggi scientifiche, anzi di primo impatto dare una spiegazione scientifica ad un sentimento bello e vero come l’amore di una madre per un figlio mi ha anche infastidito, ma poi mi sono fermata a pensare che sarebbe stato comunque stimolante parlarvene. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
L’ossitocina che scatena il meccanismo del travaglio, viene prodotta anche dopo il parto e agisce anche sull’allattamento. Questo ormone però è stato studiato anche per altri scopi, come ad esempio per mettere in evidenza l’influenza che esso può avere nei rapporti di coppia, tanto da essere chiamato anche ormone dell’amore. Secondo gli scienziati del Mount Sinai Medical Center di New York l’ossitocina può favorire un legame più forte tra mamma e bambino
È abbastanza chiaro che l’ormone ossitocina svolge un ruolo nella formazione del legame negli animali, ma per il momento, sappiamo davvero molto poco sulla neurochimica del legame negli esseri umani
ha dichiarato la dottoressa Jennifer Bartz, professoressa di psichiatria.
Le ricerche dovranno continuare per scandagliare questo terreno totalmente inesplorato delle interazioni biochimiche degli ormoni coinvolti nella determinazione dei comportamenti sociali e del piacere. Ma qualcosa di davvero interessante è stato scoperto sull’azione dell’ossitocina, sembra che questa sia in grado di facilitare il riconoscimento di volti che piacciono e di riuscire a distinguerli da quelli che non piacciono. In parole povere, l’ossitocina promuove la memoria sociale facendoci stabilire delle preferenze da individuo a individuo.
Vogliono forse farci credere che sia l’ossitocina che ci provoca il classico colpo di fulmine quando vediamo i nostri cuccioli per la prima volta?
3 commenti su “L’ossitocina rafforza il legame madre figlio”