Il mollusco contagioso nei bambini

Spread the love

mollusco contagioso

Avete mai sentito parlare di mollusco contagioso? Se non vi è mai capitato allora vi sarà utile consultare la breve scheda informativa che segue in modo da essere preparate nel caso il vostro cucciolo dovesse presentare questo problema:

Cos’è il mollusco contagioso?

Con il termine mollusco contagioso si indica un’infezione causata da Pox virus; si manifesta con papule simili a verruche di circa 2-10 mm di diametro che presentano un avvallamento al centro e appaiono dello stesso colore della cute.

Quali sintomi provoca?

La pustolette non sono dolorose, nè provocano prurito; eventuali fastidi sono dovuti all’eczema sottostante che ne ha favorito l’insorgenza.

Come si prende il mollusco contagioso?

Il mollusco contagioso è piuttosto diffuso tra i bambini a causa delle loro difese immunitarie ancora un po’ traballanti; il virus infatti è presente un po’ dovunque ma è piuttosto difficile che attacchi gli adulti, il cui sistema immunitario è appunto più collaudato. Inoltre, a favorire l’infezione è la presenza preesistente di eczemi, quali ad esempio quelli dovuti a dermatite atopica.

Come si cura il mollusco contagioso?

Spesso le pustolette guariscono spontaneamente anche senza terapia; talvolta però per evitare il diffondersi dell’infezione si può ricorrere alla diatermocoagulazione (la cosiddetta bruciatura) o al curettage, cioè l’asportazione tramite grattamento con un apposito strumento utilizzabile solo dal medico. In alternativa si interviene con pomate antivirali, sempre secondo consiglio del dermatologo.

Cosa fare se sospettate che il bambino ne sia affetto

Se il vostro piccolo presenta sulla pelle papule simili a quelle descritte state tranquille; non si tratta di una malattia pericolosa e la sua contagiosità è molto relativa (è facile che il piccolo si infetti in altre zone del corpo, ma non potrà tanto facilmente infettare voi a me no che non siate particolarmente vulnerabili). Rivolgetevi comunque tempestivamente al dermatologo che saprà indicarvi la cura più adeguata al caso.

1 commento su “Il mollusco contagioso nei bambini”

  1. Mio figlio grande che ha quasi 5 anni,in viso ha certi puntini il dermatologo ha detto che è Mollusco Contagioso ma a vedere la foto nn mi sembra,il dermatologo li ha bruciati ma sono sempre riusciti e ora li tiene anche nelle soppraciglia sulla palpebra del occhio,sotto il mento,praticamente solo in faccia come posso fare x curarlo,visto che tra un po rinizia la scuola!Grazie se qualcuno conosce un medico oppure ha avuto un caso come il mio mi contatti al mio indirizzo e-mail [email protected] grazie mille

    Rispondi

Lascia un commento