Come abbiamo in parte già visto, esistono molti modi per individuare i giorni fertili e quindi il momento esatto del ciclo mestruale in cui abbiamo maggiori probabilità di ottenere una gravidanza: dalla collaudatissima misurazione della temperatura basale all’utilizzo di stick per l’ovulazione come Eva-Test.
Alcune donne però “sentono” di essere in ovulazione anche senza l’aiuto di alcuno strumento, semplicemente prestando attenzione ai segnali che giungono dal proprio corpo; infatti i cambiamenti ormonali che occorrono durante la fase ovulatora del ciclo possono generare dei sintomi precisi che ci indicano il momento in cui siamo fertili. Sono questi quelli che possiamo definire i sintomi dell’ovulazione:
Cambiamenti del muco vaginale
Con l’approssimarsi dell’ovulazione il muco vaginale diventa più abbondante assumendo una consistenza lattiginosa che lo fa apparire simile a una chiara d’uovo; proprio su questo fenomeno, che tuttavia non è sempre evidente, si fonda il metodo Billings del quale vi abbiamo parlato qualche tempo fa.
Crampi addominali (dolore pelvico)
Alcune donne accusano durante l’ovulazione dei lievi dolori pelvici simili a quelli tipici delle mestruazioni; presumibilmente queste manifestazioni dolorose sono dovute a un’infiammazione del peritoneo dovuta allo scoppio del follicolo.
Lieve sanguinamento vaginale
Lo scoppio del follicolo può causare in alcune donne una leggera perdita di sangue, il cosiddetto spotting.
Aumento di volume del seno
I cambiamenti ormonali tipici dei giorni fertili possono generare aumento di tensione mammaria; il seno, di conseguenza, può apparire più florido e leggermente dolorante.
Aumento del desiderio sessuale
Sembra sia scientificamente dimostrato che le donne avvertono un aumento del desiderio sessuale nei giorni immediatamente precedenti all’ovulazione; se quindi all’incirca a metà ciclo (ma non è detto che il periodo sia quello) sentite un certo “nonsoche” probabilmente è perchè siete in ovulazione.
Sappiate però che non tutte le donne avvertono questo tipo di sintomi, per alcune di noi infatti l’ovulazione avviene in maniera del tutto asintomatica.
4 commenti su “I sintomi dell’ovulazione”