L’ultima idea/provocazione di Alessandra Mussolini, Presidente della commissione parlamentare per l’Infanzia? Un Tg a misura di bambino. Sì insomma uno spazio informativo senza però stragi o immagini di morti particolarmente raccapriccianti.
Subito dopo il salto le sue parole.
Nel pieno rispetto della completezza, del pluralismo e della libertà di informazione che disciplinano il servizio pubblico radiotelevisivo, è sempre più necessario difendere anche le “ragioni” del pubblico non adulto. Nei Tg Rai rilevo una particolare sottolineatura della cronaca nera con dettagli che rischiano non solo di creare problemi per i bambini e i ragazzi collegati, ma anche per tutti coloro che non ritengono che l’ossessione della cronaca nera sia uno dei temi dominanti del servizio pubblico radiotelevisivo.
La mia proposta è di sperimentare, ad esempio in un Tg della domenica – il Tg1 delle 13,30 o delle 20 – una edizione dove siano assenti la cronaca nera ed i particolari raccapriccianti, per dare la possibilità ai più piccoli di vedere un notiziario insieme agli adulti, tutelando anche il loro diritto all’informazione. Un test che, se avesse successo, potrebbe anche modificare l’offerta dei Tg Rai pur senza nascondere notizie che, purtroppo, richiedono anche una doverosa illustrazione.
Auspico che venga presa in considerazione questa idea e che la RAI dimostri di saper effettuare scelte coraggiose e sensibili alle esigenze dei bambini
E voi mamme cosa ne pensate? Forse, ma questa è una personale opinione al di là di un telegiornale servirebbero maggiori programmi destinati al pubblico dei più piccoli.
E cosa vorreste contenesse un Tg per bambini?