Ciao mamme , oggi vi voglio parlare di una cosa davvero divertente, il Baby Shower, una tradizione americana che lentamente sta prendendo piedi anche qui da noi. Negli States infatti quando una coppia aspetta un bambino è tradizione che le amiche della “mommy to be” oppure la mamma e le sorelle organizzino una festa in onore del bimbo che sta arrivando a cui partecipano solo ragazze e in cui il divertimento è garantito.
Sicuramente questa tradizione ha trovato qualche resistenza a prendere piede qui da noi perché non siamo abituate a festeggiare i nostri piccoli prima della nascita, anche perché diciamola tutta siamo parecchio scaramantiche e, a parte qualche piccolo acquisto necessario, facciamo sempre tutto dopo il parto.
Ma se volessimo organizzare un Baby Shower per una nostra amica incinta cosa dovremmo fare? Vediamolo insieme. Innanzitutto scegliamo la location dell’evento, di solito va bene una casa, un posto che crei intimità e complicità, in grado di favorire la chiacchera e il divertimento. In secondo luogo dobbiamo scrivere una lista delle ragazze da invitare, contattarle e dare loro l’appuntamento. Non sarebbe male fare un bel Baby Shower a sorpresa, magari organizzandolo a casa di qualche volontaria. Che la festeggiata lo sappia oppure no, la tradizione vuole che ogni invitata porti un pensiero per il nascituro oppure per la mamma, è di buon auspicio, tanto che in America si fanno addirittura delle liste nascita per questi parties.
Il giorno dell’evento dovremmo allestire la casa con palloncini, festoni e quant’altro possa creare l’atmosfera adatta ad un bimbo che sta per nascere, prepareremo un bel buffet di dolci, pasticcini e bevande magari rubando qualche ricetta da youtube per fare dei biscotti a forma di maschietto oppure di femminuccia. Possiamo anche comprare un quaderno su cui far firmare ogni invitata con una dedica, un bel ricordo da poter far veder al bambino quando sarà più grande, un modo per fargli comprendere quanto già fosse amato ancor prima di nascere.
Durante i Baby Shower poi è usanza anche organizzare dei giochi sul tema della nascita, tipo delle gare di cambio dei pannolini effettuate su dei bambolotti, quiz sulla conoscenza di marche e prodotti per bambini e tutto ciò che può essere divertente per allietare la nostra amica panciona.
Insomma il Baby Shower è un’occasione per ritrovarsi tra donne, spettegolare, divertirsi un pò in stile Sex and the City. Ah dimenticavo, volete sapere un regalo davvero carino e anche utilissimo visto la frequenza delle pupù dei neonati, una bella torta di pannolini, clicca qui leggerai l’articolo che abbiamo fatto su questo argomento e vedrai anche un tutorial.
2 commenti su “Baby Shower, una tradizione americana per festeggiare la futura nascita”