L’Italia è il Paese più sicuro in cui partorire

Spread the love

parto

Secondo una classifica mondiale pubblicata sulla rivista The Lancet negli ultimi trent’anni le morti durante il parto sarebbero scese del 34%, una percentuale importante soprattutto se si considera che, tradotta in cifre si parla di 183.400 casi in meno.

Lo studio, condotto dall’Università di Washington, ha senz’altro reso nota una notizia positiva, alla quale se ne aggiunge un’altra: l’Italia è il posto più sicuro in cui partorire; le cifre parlano chiaro: il Bel Paese, con una media di 3,9 decessi ogni 100 mila nati vivi, è il primo della classifica dei paesi con la minore mortalità. Nella classifica seguono la Svezia, il Lusseburgo e l’Australia, mentre l’Afghanistan è il fanalino di coda.

L’indagine è stata svolta nell’ambito del Millennium Development Goal dall’Institute for Health Metrics and Evaluation diretto dal dottor Christopher Murray su un campione di 181 Paesi, avvalendosi di un data base relativo alla mortalità materna, dei registri anagrafici e dei censimenti popolari.

I paesi in via di sviluppo sono quelli che hanno la maggiore percentuale di morti materne; basti pensare che Nigeria, India, Pakistan, Afghanistan, Etiopia e Congo contano da soli la metà delle percentuali di morti materne; la principale causa di mortalità è l’Aids, soprattutto nei Paesi dell’Africa sub-sahariana.

A commento di questi risultati il sottosegretario alla salute, Eugenia Roccella ha dichiarato: 

Vogliamo mantenere questa peculiarità e vorremmo che l’Italia si proponesse come leader per i programmi mondiali contro la mortalità materno-infantile, che nei Paesi del Terzo mondo non è mai sensibilmente diminuita.

Un dato preoccupante è quello che riguarda i Paesi occidentali, dove è stato registrato un aumento della mortalità materna, soprattutto in Canada, Austria, Stati Uniti e addirittura Gran Bretagna che è solo al 23esimo posto, dietro ad Albania, Polonia e Slovacchia; gli esperti spiegano questi risultati con il progressivo invecchiamento delle madri e con l’aumento di obesità

 

1 commento su “L’Italia è il Paese più sicuro in cui partorire”

Lascia un commento