Una delle preoccupazioni delle neo mamme è quella di non riuscire a riacquistare la forma fisica che avevano prima della gravidanza, e in particolare di non smaltire i chili acquistati durante i nove mesi della gestazione. In realtà, riacquistare la silhouette pre-gravidanza non è impossibile; la prima cosa da fare dopo il parto è eseguire qualche esercizio di ginnastica post-natale dolce, e seguire un’alimentazione equilibrata, senza scoraggiarsi se i risultati non saranno immediati.
Per quanto riguarda le diete, evitate quelle lampo che promettono miracoli, o quelle fai da te, anche perché, nella maggioranza dei casi l’obiettivo non è dimagrire, ma tornare come si era prima del parto. La cosa migliore da fare è rivolgersi al proprio medico che sarà in grado di indicarvi il regime alimentare più adatto per ritrovare la forma fisica senza compromettere la salute.
Sicuramente durante i primi mesi il tempo per andare in palestra non ci sarà, quindi per fare un po’ di movimento potete approfittare della bella stagione e fare lunghe passeggiate al parco con vostro figlio.
Una delle preoccupazioni maggiori legate alla forma fisica è senza dubbio la pancetta; per ottenere dei buoni risultati sono utili le semplici contrazioni dei muscoli dell’addome e delle natiche, contando fino a dieci e poi rilasciando, ovviamente facendolo spesso; successivamente andranno bene i classici addominali, sempre senza esagerare.
1 commento su “Come tornare in forma dopo il parto”