Non si può mai stare tranquille, tuo marito fuma? E tu? Beh questa notizia è per te, se a casa tua c’è qualche fumatore che magari è abituato ad accendersi una sigaretta quando i bambini non ci sono, fagli leggere cosa abbiamo scoperto. Navigando in rete ho trovato questa notizia a dir poco allarmante, un gruppo di ricercatori americani del Lawrence Berkeley National Laboratory studiando gli effetti dannosi del fumo ha scoperto che anche il fumo di terza mano è nocivo.
Cosa intendo per fumo di terza mano? E’ assodato che fumare faccia male, che respirare fumo passivo sia nocivo ma da questo studio si evince che è dannoso anche il fumo che resta nei luoghi chiusi, anche a distanza di un mese. Il fumo provocato dalla combustione della nicotina si impregna infatti nei tessuti delle tende, dei divani, nella moquette restando a lungo come ospite indesiderato, questa sostanza può successivamente reagire con l’acido nitroso, un inquinante prodotto ad esempio dagli impianti a gas creando così le Nitrosammine specifiche del tabacco. Il discorso vale per ogni luogo chiuso, anche le automobili. Ti dirai, allora esco fuori fumo e rientro. No, perché la nicotina impregna i vestiti e la pelle di chi fuma, perciò in ogni caso il problema si ripresenta.
Ovviamente il rischio più grande è per i bambini, che salendo sul divano oppure essendo presi in braccio vengono a contatto con le nitrosammine. Le nitrosammine sono molto pericolose ed hanno gli stessi effetti nocivi del fumo stesso, perciò se nella tua casa qualcuno ha fumato per molto tempo sarà bene non solo arieggiare le stanze ma anche lavare le tende, eliminare la moquette e pulire tutte le tappezzerie.
Oppure c’è un’altra soluzione che secondo me è in assoluto la migliore, smettere di fumare, sarà un bene per i tuo bambini ma anche per te.
7 commenti su “Il fumo è dannoso per i bambini anche se di terza mano”